News


PD: Menis, Carta regionale dei servizi poco efficace

26.08.2010
09:58
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/AB - A oltre tre anni dalla sua entrata in vigore sarebbe il caso di fare il punto sulla Carta regionale dei servizi che, soprattutto in ambito sanitario, risulta poco efficace. Ad avanzare la richiesta - attraverso un'interrogazione - è il consigliere PD Paolo Menis, che chiede all'assessore alla Salute Kosic di avviare una verifica sul processo d'integrazione delle informazioni tra la nuova tessera (la cui distribuzione è stata completata già nel febbraio 2007) e quanto contenuto nel tesserino sanitario cartaceo.

Un documento quest'ultimo - afferma Menis - che all'atto pratico si rivela ancora oggi indispensabile visto che è l'unico a contenere l'elenco completo delle esenzioni dai ticket nonché il nominativo del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta. Due informazioni fondamentali per accedere ad alcune prestazioni sanitarie, la cui mancanza rende la nuova tessera elettronica inutilizzabile in alcuni contesti.

Essa, infatti - ricorda il democratico - nasceva proprio per concentrare in un unico strumento tre differenti funzioni: Tessera sanitaria, Tessera europea di assicurazione malattia e Codice fiscale, con l'obiettivo di ridurre la spesa pubblica e favorire il contenimento della duplicazione di strumenti caratterizzati da scopi e potenzialità similari. Considerato che l'anno prossimo le prime tessere andranno in scadenza e verranno quindi predisposte quelle nuove - conclude Menis - ho ritenuto opportuno chiedere all'assessore alla Salute lo stato di avanzamento del processo di aggiornamento delle informazioni sanitarie che ancora mancano per verificare se l'effettivo risparmio e la semplificazione annunciati stanno trovando realizzazioni, altrimenti sarà necessario intervenire prima di iniziare a lavorare sui nuovi supporti. Lo strumento in sé ha delle potenzialità grandissime, ecco perché è ancora più importante capire il motivo di questi ritardi.