News


PD: Lupieri, slitta invio telematico certificati malattia

27.08.2010
17:07
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/AB - L'Assessore alla sanità Kosic ha comunicato che la Regione Friuli Venezia Giulia si trova nella necessità di prorogare i termini previsti dal DM 26/02/2010 che riguarda l'invio telematico dei certificati di malattia. Egli afferma infatti che, nonostante tutti i medici siano dotati di carta e del relativo lettore per l'accesso sicuro al portale regionale della medicina generale, e nonostante si stia completando il collegamento di tutti le postazioni dei medici in rete con il Sistema informativo socio sanitario regionale (SISSR), non sussistono ancora le condizioni tecniche in grado di consentire il collegamento di tutti i medici online.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità, che aggiunge.

Quindi, nonostante siano trascorsi i 3 mesi previsti nei quali è possibile utilizzare l'invio telematico o cartaceo dei certificati, la Direzione regionale della Sanità non è ancora stata in grado di attivare tutte le procedure necessarie a ottemperare al decreto ministeriale. La circolare, a firma dell'assessore Kosic, certifica proprio questa incapacità, segnalando che per la Regione Friuli Venezia Giulia non si sono ancora verificate le condizioni utili affinché sia consentito a tutti i medici curanti di ottemperare alla scadenza prevista dal DM citato.

Ogni ulteriore commento risulta superfluo. Quando leggeremo nuovamente sui quotidiani i grandi progressi telematici e online del nostro Servizio sanitario regionale, ci chiederemo se ci viene presentata una favola o una realtà.