News


PD: Moretton, con le grandi opere i pedaggi alle stelle

30.08.2010
10:03
(ACON) Trieste, 30 ago - COM/AB - La realizzazione della terza corsia sull'A4 comporterà la triplicazione dell'attuale pedaggio autostradale. E cioè a dire che la percorrenza Trieste-Venezia, il cui costo è ora di circa 7 euro, diventerà di 21. Un salasso tremendo per tutta l'utenza che si sarebbe o si potrebbe ancora evitare solo se si mettesse da parte l'insana convinzione di Tondo e Riccardi di voler fare da soli. Il Governo Berlusconi, che ha elargito a piene mani soldi per i Comuni di Palermo, Catania, Roma e altri ancora disastrati da una conduzione amministrativa a dir poco folle, non si è posto l'esigenza di finanziare almeno in parte la terza corsia, trattandosi di un'opera d'interesse nazionale nonché europea. E' sotto gli occhi di tutti l'aumentato del traffico autostradale con incidenti giornalieri, code interminabili con conseguenti e molteplici disagi.

Ora, come se non bastasse, la stessa situazione si ripresenta per il progetto di realizzazione autostradale della Cimpello-Sequals-Gemona. Una tratta di cinquantasei chilometri che sarà costruita con il sistema del progetto di finanza, del costo dichiarato dalla Regione, per ora, di circa un miliardo di euro a totale carico dei privati. E anche qui, il pedaggio sarà strepitoso: circa 10 euro.

Ci chiediamo se sia possibile e compatibile una politica, che oggi ha la responsabilità di governare la Regione non si ponga il problema di come cercare di ridurre gli oneri finanziari che, inevitabilmente, ricadranno sull'utenza, particolarmente in difficoltà, stante la pesante crisi economica in atto.

E, sulla base di ciò, se non ritenga d'intraprendere una forte azione di coinvolgimento del governo centrale per il reperimento di fondi nazionali e soprattutto europei. La comunità europea mette a disposizione cospicui finanziamenti per la realizzazione dei corridoi viari, di cui, uno dei principali, è il corridoio 5 Kiev-Barcellona per il quale la tratta Venezia-Trieste è la più importante. Quindi, ottenere una quota di cofinanziamento anche per la Cimpello-Sequals-Gemona porterebbe indubbi benefici all'utenza e alle casse della Regione.

Purtroppo, allo stato attuale la politica comunitaria della Giunta Tondo langue e non va oltre il confine di Tarvisio o Conegliano. Tutto ciò, fa perdere un sacco di opportunità che andrebbero meglio sfruttate coinvolgendo anche i parlamentari europei della nostra regione.