PD: Moretton, con le grandi opere i pedaggi alle stelle
(ACON) Trieste, 30 ago - COM/AB - La realizzazione della terza
corsia sull'A4 comporterà la triplicazione dell'attuale pedaggio
autostradale. E cioè a dire che la percorrenza Trieste-Venezia,
il cui costo è ora di circa 7 euro, diventerà di 21. Un salasso
tremendo per tutta l'utenza che si sarebbe o si potrebbe ancora
evitare solo se si mettesse da parte l'insana convinzione di
Tondo e Riccardi di voler fare da soli.
Il Governo Berlusconi, che ha elargito a piene mani soldi per i
Comuni di Palermo, Catania, Roma e altri ancora disastrati da una
conduzione amministrativa a dir poco folle, non si è posto
l'esigenza di finanziare almeno in parte la terza corsia,
trattandosi di un'opera d'interesse nazionale nonché europea. E'
sotto gli occhi di tutti l'aumentato del traffico autostradale
con incidenti giornalieri, code interminabili con conseguenti e
molteplici disagi.
Ora, come se non bastasse, la stessa situazione si ripresenta per
il progetto di realizzazione autostradale della
Cimpello-Sequals-Gemona. Una tratta di cinquantasei chilometri
che sarà costruita con il sistema del progetto di finanza, del
costo dichiarato dalla Regione, per ora, di circa un miliardo di
euro a totale carico dei privati. E anche qui, il pedaggio sarà
strepitoso: circa 10 euro.
Ci chiediamo se sia possibile e compatibile una politica, che
oggi ha la responsabilità di governare la Regione non si ponga il
problema di come cercare di ridurre gli oneri finanziari che,
inevitabilmente, ricadranno sull'utenza, particolarmente in
difficoltà, stante la pesante crisi economica in atto.
E, sulla base di ciò, se non ritenga d'intraprendere una forte
azione di coinvolgimento del governo centrale per il reperimento
di fondi nazionali e soprattutto europei.
La comunità europea mette a disposizione cospicui finanziamenti
per la realizzazione dei corridoi viari, di cui, uno dei
principali, è il corridoio 5 Kiev-Barcellona per il quale la
tratta Venezia-Trieste è la più importante. Quindi, ottenere una
quota di cofinanziamento anche per la Cimpello-Sequals-Gemona
porterebbe indubbi benefici all'utenza e alle casse della
Regione.
Purtroppo, allo stato attuale la politica comunitaria della
Giunta Tondo langue e non va oltre il confine di Tarvisio o
Conegliano. Tutto ciò, fa perdere un sacco di opportunità che
andrebbero meglio sfruttate coinvolgendo anche i parlamentari
europei della nostra regione.