News


PD: Codega, senza preside il 15% delle scuole della regione

31.08.2010
15:34
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/AB - Sembra proprio che per il ministro Gelmini i presidi nelle scuole siano un optional: nella nostra regione per il prossimo anno scolastico ben 37 scuole saranno senza un preside titolare e quindi affidate a un preside reggente.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

Le scuole rimaste senza titolare sono ormai il 15% di quelle della regione: le province più in sofferenza sono Udine, con 16 scuole senza preside, e Pordenone con 11; seguono Trieste con 10 e Gorizia con 4. Dopo i pochi incarichi affidati, restano in reggenza ben 37 scuole.

La situazione è grave non solo nella regione, ma nell'intero Paese. In Lombardia, per esempio, sono in reggenza ormai il 25% delle scuole e la media del 15% senza titolare è una realtà ormai nazionale. Un fatto intollerabile.

Il preside di una scuola ha già il suo bel da fare per la direzione di un centinaio di dipendenti in media, per i rapporti di carattere didattico e organizzativo e gestionale con docenti, famiglie e studenti. Affidare allo stesso la direzione di un altro istituto, spesso di ordinamento diverso, con altri docenti, famiglie e studenti, significa privare ambedue gli istituti di una reale guida sostanziale sul piano strategico e formativo, riducendo il tutto a una conduzione meramente burocratica, e anche questa con grande difficoltà.

Il problema nasce dal fatto che gli ultimi concorsi nazionali, suddivisi poi in tanti regionali, sono stati banditi nel 2004 e ormai le graduatorie sono esaurite. Il MIUR ha promesso che entro quest'anno verrà bandito il nuovo concorso .Il numero di posti è già definito (2.800), ma l'ultima parola è al ministro dell'Economia. L'emergenza è davvero grave. In un solo anno, l'ultimo, secondo l'Associazione nazionale presidi, il numero di sedi date in reggenza è quintuplicato passando da 300 a 1500 in tutta Italia. Se ci sono ulteriori ritardi il prossimo anno anche nella nostra regione ci ritroveremo con un istituto su quattro senza preside.