News


Pens: Ferone, aumentare l'impegno contro la disoccupazione

31.08.2010
17:49
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/AB - I dati Istat relativi all'occupazione nel nostro Paese sono preoccupanti - dichiara il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - perché evidenziano che la disoccupazione, non accenna a diminuire e in particolare deve allarmare l'elevato numero di giovani che sono senza lavoro, situazione presente pesantemente anche in Friuli Venezia Giulia.

Se al numero dei disoccupati ufficiali si aggiunge l'elevato numero di cassintegrati, per molti dei quali vi è il concreto pericolo di rimanere senza lavoro, e i tantissimi che hanno persino rinunciato a cercarne uno, il quadro diventa drammatico.

Non serve a nulla consolarsi guardando chi sta peggio - rimarca Ferone - è invece necessario porre al primo punto dell'agenda del Governo nazionale e regionale il problema lavoro, che è la vera emergenza del nostro Paese e della nostra regione. Il ritorno dalle ferie è stato amaro per chi ha trovato la fabbrica chiusa e ha perso il posto di lavoro: un dramma umano che ha risvolti sociali devastanti.

Non si può far finta che tutto vada bene, che c'è la ripresa: se esiste questo quadro idilliaco - sottolinea Ferone - forse sta da qualche altra parte. E' indispensabili rilanciare la nostra economia attraverso l'incentivazione dei consumi in modo da dare nuovo vigore alla produzione, unica strada per difendere il lavoro - conclude l'esponente del Partito Pensionati - e se il Governo nazionale ha il dovere di scuotere il sistema Paese, anche la nostra Regione può e deve fare di più, aumentando i già significativi interventi a sostegno del mondo produttivo e rafforzando la linea già da tempo intrapresa in difesa dell'occupazione.