News


Venerdì a Udine mostra 20 anni Convenzione diritti infanzia

01.09.2010
14:52
(ACON) Trieste, 01 set - AB - Sarà inaugurata venerdì prossimo, 3 settembre, alle 11.00, nella chiesa di Sant'Antonio Abate in piazza Patriarcato 1 a Udine, una mostra di fotografie e disegni - organizzata dall'Ufficio del tutore dei minori - che rientra nelle iniziative per i vent'anni della Convenzione di New York (1989-2009) sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

La mostra comprende quattro sezioni: Bambine e bambini nel mondo; Bambine e bambini in Friuli Venezia Giulia tra '800 e '900; Quasar, Chiara e Marco; Bambine e bambini hanno disegnato. Le foto provengono dagli archivi di Ugo Pellis e Giovanni Cividini, mentre il disegnatore Emanuele Barison è il realizzatore dei personaggi Quasar, Chiara e Marco, che sono i protagonisti dell'omonimo progetto editoriale ideato e voluto dell'Ufficio del tutore dei minori, destinato agli allievi delle scuole primarie e secondarie, che tratta temi di grande interesse e attualità che vanno dall'educazione e la sicurezza stradale all'educazione alimentare, alla salute.

Dopo l'allestimento di Udine dal 3 al 28 settembre, la mostra - sempre a ingresso libero - sarà a Gorizia dal 4 al 18 ottobre in Galleria Dora Bassi, auditorium della cultura, via Roma 8 e a Pordenone dall'8 al 20 novembre, nell'ex cinema Garibaldi in corso Garibaldi 8.

All'inaugurazione di Udine l'Amministrazione regionale sarà rappresentata da Edouard Ballaman, presidente del Consiglio a cui fa capo l'Ufficio del Tutore, e dagli assessori Riccardo Riccardi e Claudio Violino.