News


Pdl: Tononi e Marini su riforma legge elettorale

02.09.2010
12:26
(ACON) Trieste, 02 set - COM/AB - "Se bisogna giocare alla politica del parlarsi addosso rimettiamo tutto in discussione e rilanciamo il terzo mandato per i sindaci".

I consiglieri regionali del Pdl Piero Tononi e Bruno Marini replicano così alle dichiarazioni dei segretari di Lega e Udc, Fontanini e Compagnon.

"In primavera si è discusso molto nella coalizione su come procedere alla riforma della legge elettorale e la linea indicata è stata quella dell'impossibilità del terzo mandato e dell'eliminazione del turno di ballottaggio nei Comuni con più di 15mila abitanti".

"Le dichiarazioni del coordinatore del Pdl hanno solo ribadito una posizione già presa senza accelerare nulla. Il voler rimettere in gioco tutto - aggiungono i consiglieri del Pdl - suona molto come voler alzare la posta su qualcosa di non ben comprensibile per soddisfare determinati appetiti politici".

"Se Lega e Udc - concludono - non vogliono più l'abrogazione del doppio turno allora si riprenda anche in considerazione il terzo mandato per i sindaci, anche se sarebbe più auspicabile che tra i nostri alleati si smetta di vestire i panni di Penelope che tesseva di giorno per sfasciare la sera".