News


UDC: Salvador, possibile trasferimento dell'Ares da Maniago

02.09.2010
13:14
(ACON) Trieste, 02 set - COM/AB - "E' intenzione della Regione trasferire la sede dell'Ares, l'Agenzia regionale per l'edilizia sostenibile, da Maniago in altro luogo?"

Lo chiede in un'interrogazione il consigliere dell'UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador, che aggiunge.

"A Maniago ha sede l'Ares, società interamente partecipata dalla Regione, che ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e la eco-compatibilità dell'edilizia e il suo miglioramento qualitativo con competenze connesse alle procedure di certificazione Vea di sostenibilità energetico ambientale degli uffici.

"L'Agenzia, la cui costituzione è avvenuta nel dicembre del 2006 e ha cominciato a operare nei primi mesi del 2007, è stata fondata da Agemont Spa e Icmq (Istituto certificazione e marchio di qualità) come uno dei laboratori del Centro di innovazione tecnologica dell'Agemont, polo tecnologico che conta la presenza di realtà produttive innovative con sede anche a Maniago.

"L'Ares - ricorda Salvador - riveste adesso e rivestirà maggiormente in futuro un ruolo importante nel settore dell'edilizia, sempre più attento ai temi della sostenibilità, del rispetto ambientale e del risparmio energetico. Il trasferimento da Maniago ad altra sede, su cui ci sarebbe in atto un confronto - prosegue - penalizzerebbe il territorio montano e pedemontano della provincia di Pordenone che, nonostante il periodo di crisi, mantiene un notevole dinamismo sia dal punto di vista industriale che da quello e dell'edilizia, privandolo di una realtà in cui la Regione crede fortemente".

Salvador chiede, quindi, se rispondono al vero nel notizie relative a un possibile trasferimento dell'Ares da Maniago ad altra sede e quali, eventualmente, sarebbero le motivazioni di questa decisione.