News


Commissione pari opportunità: salvare da lapidazione Sakineh

02.09.2010
17:28
(ACON) Trieste, 02 set - COM/AB - La Commissione regionale pari opportunità - così la presidente Santa Zannier - condivide la presa di posizione dei ministri Carfagna e Frattini e di quanti si stanno attivando per salvare dalla lapidazione Sakineh, la donna iraniana di 43 anni condannata per un supposto adulterio.

E' necessario mobilitare tutte le coscienze per l'obbrobrio che si sta nuovamente consumando in Iran: i diritti umani vengono calpestati con violenze sistematiche contro le donne che nell'Islam sembrano non aver alcun peso e in particolare proprio in quel Paese. Barbari sono i sistemi che vengono usati e che ci riportano indietro nel tempo; la Commissione regionale pari opportunità del Friuli Venezia Giulia è solidale con Sakineh e chiede non solo alla Comunità internazionale di continuare la sua battaglia per salvarla, ma anche al presidente Tondo di aderire come Regione alla mobilitazione in atto.

Non si può lasciare nulla di intentato in quanto in Iran le donne non sono considerate titolari di diritti e questo ci ripropone anche il tema della condizione femminile delle donne islamiche.

Un appello particolare, infine, è diretto a tutte le associazioni femminili affinché contribuiscano a tenere vivo l'interesse pubblico verso questa indegna vicenda.