News


Violino inaugura mostra foto e disegni 20° diritti infanzia

03.09.2010
14:26
(ACON) Udine, 03 set - AB - E' stata inaugurata a Udine, nella chiesa di Sant'Antonio Abate in piazza Patriarcato 1, dall'assessore regionale alle risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino, una mostra di fotografie e disegni - organizzata dall'Ufficio del tutore dei minori - che rientra tra le iniziative per i vent'anni della Convenzione di New York (1989-2009) sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Un'iniziativa lodevole, ha affermato Violino, che vede impegnata l'Amministrazione regionale, attraverso l'Ufficio del tutore dei minori, su temi di grande attualità che, dopo l'educazione stradale, toccano quella sanitaria e alimentare. Vi è dunque anche un coinvolgimento della direzione dell'Agricoltura attraverso l'ERSA - da qui la mia presenza, ha aggiunto l'assessore - a dimostrazione della particolare attenzione che viene prestata a queste tematiche, sviluppate per i giovani in modo comprensibile e diretto.

Le foto sono uno strumento molto efficace ed emozionante - è stato fatto rilevare dall'Ufficio del tutore - in quanto sono in grado di trasferire momenti di gioia e di dolore, di speranza e di angoscia. I disegni arricchiscono la mostra in quanto il fumetto è uno straordinario mezzo di comunicazione rivolto non solo ai giovani.

La mostra comprende quattro sezioni: Bambine e bambini nel mondo; Bambine e bambini in Friuli Venezia Giulia tra '800 e '900; Quasar, Chiara e Marco; Bambine e bambini hanno disegnato. Le foto provengono dagli archivi di Ugo Pellis e Giovanni Cividini, mentre il disegnatore Emanuele Barison è il realizzatore dei personaggi Quasar, Chiara e Marco, che sono i protagonisti dell'omonimo progetto editoriale ideato e voluto dell'Ufficio del tutore dei minori, destinato agli allievi delle scuole primarie e secondarie, che tratta temi di grande interesse e attualità che vanno dall'educazione e la sicurezza stradale all'educazione alimentare, alla salute.

Dopo l'allestimento di Udine dal 3 al 28 settembre, la mostra - sempre a ingresso libero - sarà a Gorizia dal 4 al 18 ottobre in Galleria Dora Bassi, auditorium della cultura, via Roma 8 e a Pordenone dall'8 al 20 novembre, nell'ex cinema Garibaldi in corso Garibaldi 8.

(foto - immagini tv)