News


Pdl: Rosolen,garantire percorso formativo a ragazza disabile

03.09.2010
14:42
(ACON) Trieste, 03 set - COM/AB - "Sarebbe opportuno conoscere quali opportunità ha la giovane disabile isontina di accedere a una struttura in regione che applichi adeguati processi formativi, nel rispetto delle scelte individuali che le garantiscano una continuità educativa, formativa e di mantenimento delle abilità acquisite".

Lo chiede con un'interrogazione all'assessore alla Sanità Kosic il consigliere regionale del Pdl Alessia Rosolen, che ha raccolto l'appello della madre della ragazza isontina che ha chiesto aiuto per permettere alla figlia diciannovenne disabile di poter proseguire il proprio percorso formativo dopo aver ricevuto un rifiuto dalle strutture sanitarie preposte.

"La richiesta della madre è mossa dal tentativo di far proseguire il percorso formativo scolastico steineriano intrapreso dalla figlia fino al diciottesimo anno di età. Il rifiuto da parte degli istituti preposti, che si fonda sulla legge che stabilisce che un disabile dopo i 18 anni non può più intraprendere un nuovo percorso di istruzione se non già iniziato prima della maggiore età, ha di fatto vanificato lo sforzo di coloro che, tra insegnati e personale di sostegno scolastico, hanno garantito alla giovane, fino al compimento dei suoi 18 anni, una condizione psicofisica tra le più dignitose".

"A seguito del non accoglimento della richiesta d'aiuto - continua Rosolen - sia da parte dell'Azienda sanitaria che dall'ambito territoriale, la madre, che già accudisce una coppia di anziani non autosufficienti, si è dovuta sospendere dal lavoro, con le logiche conseguenze, per poter seguire la figlia. Diventa quindi prioritario conoscere quali opportunità ha la giovane di accedere a una struttura idonea da individuare in regione e verificare quali iniziative - in assenza di una risposta immediata - possano essere intraprese dalla Giunta regionale per colmare quello che evidentemente appare un vuoto normativo che non disciplina tale situazione".