News


Pens: Ferone, abbonamento unico Delfino verde e autobus a TS

07.09.2010
15:13
(ACON) Trieste, 07 set - COM/DT - "Perché l'abbonamento per gli autobus della Trieste Trasporti non è valido per la corsa Muggia-Trieste con il Delfino verde? Eppure, viaggiare via mare contrasta l'eccessivo uso delle automobili ed è meno inquinante".

E' Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, a porre la questione all'attenzione della Giunta attraverso un'interrogazione.

"Il Delfino verde assicura il servizio su tre linee marittime, una collega tutto l'anno Trieste a Muggia, le altre due invece operano soltanto nel periodo estivo e si tratta della Trieste-Monfalcone (momentaneamente sospesa) e della Trieste-Grado, dal 1° giugno al 5 settembre.

"Indubbiamente - sottolinea Ferone - un'offerta estremamente interessante, soprattutto per quanto riguarda il collegamento Trieste-Muggia che fornisce un servizio, anche dal punto di vista turistico, molto gradito e che può rappresentare, al tempo stesso, una soluzione all'eccessivo traffico da e per quella direzione. Ecco perché una stretta sinergia tra la Trieste Trasporti e la società di navigazione andrebbe garantita, ma evidentemente si sta facendo poco per andare in questa direzione.

"In sintesi, non si va incontro né al turismo e né si da un servizio che dovrebbe essere a offerta unica, un abbonamento unico per la rete dei trasporti urbani su gomma e su mare.

"Per questo chiedo all'Esecutivo di intervenire prevedendo, appunto, un unico abbonamento e sostenendo economicamente il servizio trasporti del Delfino verde sulla Trieste-Muggia o su altre tratte".