News


Pens: Ferone, agli ultra70enni soli il cellulare salvavita

07.09.2010
15:56
(ACON) Trieste, 07 set - COM/DT - Si chiama "Mobil-vita", è un cellulare per anziani con però un pulsante che, quando premuto per circa 1 secondo e mezzo, invia immediatamente una richiesta di aiuto alle centrali operative di Televita. A differenza del Telesoccorso, può essere utilizzato ovunque garantendo soprattutto a chi è in età ma autosufficiente una maggiore mobilità e autonomia.

"Si tratta di un servizio che può essere esteso anche agli anziani ospiti nelle case di riposo che possono avere uno strumento individuale per comunicare all'esterno della struttura con i familiari o Televita, anche per segnalare eventuali bisogni e problemi", spiega il consigliere regionale Luigi Ferone che a tal riguardo ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"Sarebbe opportuno valutare attentamente la portata e la validità di questo cellulare, annota l'esponente del Partito Pensionati, e pensare di offrirlo - è la sua proposta - gli anziani ultrasettantenni della nostra regione che vivono soli o nelle case di riposo".