News


PD: Moretton, riduzione costi politica, non c'è solo la LN

07.09.2010
16:26
(ACON) Trieste, 07 set - COM/DT - L'abbattimento dei costi della politica non è appannaggio esclusivo della Lega Nord. Lo sostiene, in una nota, il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton

"Il Partito Democratico già da tempo sta lavorando su questo obiettivo e per attuare un piano di risparmio a lungo e breve termine, precisa Moretton. La Lega, che sembra volersi presentare come la sola paladina nella riduzione dei costi della politica, fa dichiarazioni di grande effetto ma senza aver ancora trovato l'accordo politico.

"Il PD, al contrario, non solo intende intervenire sui vitalizi, ma sta promuovendo un piano di concreta riduzione del numero di consiglieri regionali e assessori esterni, oltre a tutto ciò che possa contribuire a ridurre i costi della politica regionale. Ancor di più - dichiara il capogruppo d'opposizione - intende presentare delle mozioni perché a venir tagliati siano pure i benefici per i parlamentari nazionali ed europei. Un lavoro, peraltro, già avviato da tempo.

"La riteniamo un'azione doverosa nei confronti dei cittadini, considerata la crisi che ormai si fa pesantemente sentire sulle famiglie. Non basta esprimere solidarietà - conclude Moretton - occorre dimostrare attenzione e coinvolgere in particolare e in primis chi non solo rappresenta, ma anche dà concretezza alla politica del buon governo finalizzato a una responsabilità comune".