News


IV Comm: dibattito generale su ddl manutenzione (1)

08.09.2010
13:13
(ACON) Trieste, 08 set - DT - Torna in IV Commissione consiliare, presidente Alessandro Colautti (Pdl), il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale, voluto dalla Giunta Tondo. E torna con il dibattito generale sul testo.

Si tratta della prima norma di questo genere per la Regione che, nelle intenzioni della Giunta, dovrebbe divenire una legge annuale sulla quale convogliare tutte le esigenze di modifica e implementazione del quadro legislativo, settore per settore, in base anche ai mutamenti normativi esterni all'ordinamento regionale, a urgenti esigenze di intervento economico, alla necessità di perfezionare gli interventi. L'obiettivo del disegno di legge è, dunque, una massiccia azione di aggiornamento legislativo, anche per porre un freno alla proliferazione delle norme.

Il provvedimento, per il 2010, è composto da 125 articoli ed è strutturato per settori omogenei, articolati in 6 Titoli, relativi all'assetto istituzionale (articoli 1-11), sviluppo economico e attività produttive (12-35), agricoltura (36-38), territorio, ambiente e infrastrutture (39-106), salute, servizi pubblici alla persona, lavoro e beni culturali (107-124).

Ad aprire il dibattito Mauro Travanut (PD), che ha criticato l'assegnazione del provvedimento alla IV Commissione. Ma non solo: così come sta, a suo giudizio il disegno di legge non può accedere in Aula, ha una forma che non è giustificabile. Si spacchetti per argomento il provvedimento, è una proposta più seria.

In precedenza, la V Commissione, presieduta da Roberto Marin (Pdl), aveva espresso a maggioranza parere favorevole - per le parti di competenza - allo stesso provvedimento. PD e SA non hanno partecipato al voto dopo che non è stata accolta la proposta dell'opposizione di dividere il testo in più provvedimenti omogenei per argomento e portare questi all'attenzione non della IV, ma di ciascuna delle Commissioni competenti.

(immagini tv) (segue)