News


IV Comm: esaurito dibattito su ddl manutenzione (2)

08.09.2010
15:55
(ACON) Trieste, 08 set - DT - In IV Commissione si è concluso il dibattito sul ddl di manutenzione dell'ordinamento regionale.

Per Stefano Pustetto, della SA, il testo presenta una forzatura su due capitoli, piuttosto corposi, che esulano dallo spirito della legge: si tratta della normativa su VIA (valutazione di impatto ambientale) e VAS (valutazione ambientale strategica) e sull'attività estrattiva. Sarebbe più utile stralciare entrambi gli argomenti.

Sulla stessa lunghezza d'onda Giorgio Brandolin, del PD. Sostanzialmente questo è un nuovo piano delle attività estrattive, non è una legge di manutenzione, o almeno non solo.

Concetti ribaditi anche da Alessandro Corazza, capogruppo di Idv, mentre Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico, ha chiesto di non proseguire con l'esame del disegno di legge. Una pausa - ha sottolineato - sarebbe utile a valutare se ci sono davvero provvedimenti che riguardano la manutenzione oppure no, per rispettare anche il regolamento consiliare.

Daniele Galasso, capogruppo del Pdl, ha ricordato come si tratti di un provvedimento complesso vista la necessità di rendere efficace il quadro normativo esistente, oggi in alcune parti superato. Dobbiamo dare risposte veloci ai cittadini, alle imprese, alla società, e per fare questo bisogna intervenire su più fronti. Presentare decine di testi legislativi sarebbe stato un percorso defatigante che avrebbe portato via mesi.

I lavori quindi sono stati chiusi, riprenderanno domani mattina alle 10.00 con l'illustrazione del Titolo IV del provvedimento da parte dell'assessore all'ambiente Elio De Anna.

(immagini tv)

(fine)