News


PD: Marsilio, risolvere situazione riserva caccia Taipana

09.09.2010
13:22
(ACON) Trieste, 09 set - COM/AB - Quali sono le reali intenzioni dell'Assessore Violino al riguardo della riserva di caccia di Taipana?

E' una domanda che molti in questi giorni si stanno ponendo, soprattutto quando domenica prossima si aprirà la stagione venatoria, col rischio che i soci di quella riserva non possano andare a caccia a casa loro.

E lo chiede anche l'ex assessore e ora consigliere regionale del PD Enzo Marsilio che, con un'interrogazione, vuol sapere cosa si stia facendo per permettere ai soci di quella riserva di andare a caccia, dal momento che il direttore non è ancora riuscito a farsi approvare i bilanci e il regolamento di gestione faunistica e di fruizione venatoria per l'annata 2010/2011. Per ora, nella riserva di Taipana non può andare a caccia nessuno, neanche domenica prossima 12 settembre.

Eppure i soci avevano chiesto a più riprese assemblee straordinarie per poter avviare gli atti necessari all'avvio della stagione venatoria ma, date le imposizioni del direttore, in proposito non era stato deliberato alcunché, mentre erano state formulate le richieste di dimissioni dell'organo gestionale.

In questa situazione, in molti si domandano anche come si ritenga di risolvere i problemi causati dal comportamento di un direttore che non ha più il sostegno della maggioranza che lo ha votato e se si intenda togliere il territorio attualmente assegnato alla riserva di caccia di Taipana per creare una o più entità.

Conforta comunque sapere che il Comitato faunistico, organo consulente della direzione regionale competente, abbia nel frattempo manifestato parecchie perplessità sull'ipotesi di scioglimento della riserva o di accorpamento dei suoi territori con altre riserve confinanti. L'auspicio è che a Taipana si possa continuare ad andare a caccia come si è sempre fatto.