News


Citt: Colussi, la Giunta si pronunci su regione OGM free

09.09.2010
16:13
(ACON) Trieste, 09 set - COM/AB - Un quotidiano economico nazionale riporta la notizia che il prossimo 30 settembre ci sarà un summit tra le Regioni italiane che si sono dichiarate OGM free per valutare le diverse opzioni alla luce del nuovo quadro normativo europeo. L'articolo evidenzia che attualmente sono 12 le Regioni che, assieme alla Provincia autonoma di Bolzano, hanno vietato le coltivazioni nel proprio territorio: Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Campania, Toscana e Umbria.

"Sorprende - commenta Piero Colussi capogruppo in Consiglio regionale di Cittadini-Libertà Civica - come la veemenza con cui l'assessore Violino si era scagliato contro gli OGM nei giorni caldi del caso Fidenato e dei campi illegali di Vivaro e Fanna, si sia completamente dissolta. Nell'elenco delle regioni libere da OGM la nostra non compare. L'impressione è che l'assessore Violino sia disorientato e ai proclami dettati dall'onda emotiva del momento non sia in grado di far seguire fatti concreti.

Non vorremo - continua il consigliere - che questo defilarsi sia la conseguenza della frattura emersa in maggioranza, con il PdL che, dopo aver dato la disponibilità a sottoscrivere con tutti i gruppi consiliari la proposta di legge contro gli OGM, ha di fatto bloccato il progetto di legiferare in materia. Chiediamo perciò all'assessore un atto coerente e il conseguente pronunciamento della Giunta.