News


Pdl: Camber, assegnati ulteriori fondi per gli ascensori

09.09.2010
18:11
(ACON) Trieste, 09 set - COM/AB - "La Giunta regionale ha assegnato oggi i fondi per contribuire all'installazione di ascensori in condomini privati con più di tre livelli fuori terra. La cifra complessiva servirà a far fronte alle prime 27 richieste in graduatoria, 26 delle quali arrivano da Trieste".

Ad annunciarlo, il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, proponente della norma che, in ben tre manovre finanziarie, ha consentito di mettere a capitolo complessivi 1.500.000 euro per contributi ai condomini privati finalizzati all'installazione di ascensori.

"La norma - spiega Camber - è stata ispirata dall'evidente necessità di poter dar modo, in particolare ai cittadini più anziani, abitanti spesso in edifici storici e comunque privi di ascensore, di restare a vivere nella loro abitazione. Abitare in un piano alto senza ascensore, infatti, è per molti anziani e portatori di handicap una forma di prigionia, dove anche l'andare a fare la spesa diventa un gravissimo problema che può portare alla scelta di farsi ricoverare in qualche struttura protetta".

"La graduatoria è stata redatta proprio su questi parametri. E così su 27 interventi finanziati - a fronte di 179 domande per il cui accoglimento totale servirebbero ulteriori 5,2 milioni di euro - ben 26 sono a Trieste".

"Un finanziamento - conclude Camber - che non è soltanto di carattere edile, ma soprattutto sociale".