News


UDC: Sasco, moschee in FVG, si rispetti la libertà di culto

10.09.2010
16:14
(ACON) Trieste, 10 set - COM/DT - Il capogruppo dell'UDC in Consiglio Regionale Edoardo Sasco replica alla proposta della Lega Nord di vietare la costruzione di moschee e minareti nella nostra Regione, ricorrendo a espedienti di carattere tecnico o burocratico. "Siamo contrari alle campagne d'autunno contro i minareti come eravamo contrari alle sceneggiate di Gheddafi, peraltro sponsorizzate dal Governo nazionale del quale fa parte la Lega Nord. Siamo da sempre favorevoli ai campanili - aggiunge Sasco - ma allo stesso modo rispettosi della Costituzione che ammette la libertà di culto per qualunque fede religiosa.

"Riteniamo perciò che la questione delle moschee vada affrontata - come sostiene la CEI - senza conflitto e senza contrapposizioni, con cultura, volontà di dialogo e con l'intento di costruire il bene comune.

"La questione del dialogo interreligioso - sottolinea ancora l'esponente centrista - è una questione complessa e delicata, che non si risolve modificando il Codice regionale dell'edilizia, strumento valido per orientare il lavoro dei professionisti del settore, ma non certo idoneo ad affrontare temi come quello della coesistenza di più religioni così come si conviene nel momento in cui l'interculturalità è divenuta ormai un argomento di grande attualità in tutta l'Europa, e quindi anche nella nostra regione.

"Certo - precisa Sasco - occorrono garanzie sulle giuste intenzioni di quanti chiedono le moschee attraverso opportune verifiche, un tanto per evitare ogni forma di fondamentalismo che pregiudichi la corretta convivenza della popolazione che ormai è composita ed eterogenea anche dal punto di vista religioso.

"Tuttavia - conclude il capogruppo UDC - attraverso il dialogo e il buon senso di tutti, si potranno tutelare i diritti delle altre confessioni religiose salvaguardando nel contempo le nostre radici culturali e religiose che sono cristiane e che trovano espressione massima nel crocefisso, nelle chiese e nei campanili".