News


Giuliani nel mondo:da domani iniziative per 40° Associazione

14.09.2010
10:36
(ACON) Trieste, 14 set - RC - Il 16 maggio di 40 anni fa nasceva l'Associazione Giuliani nel mondo per iniziativa dell'allora sindaco di Trieste, Marcello Spaccini, e la partecipazione delle Province e dei Comuni di Trieste e Gorizia quali soci fondatori. E' quindi dal 1970 che l'Associazione è un insostituibile punto di riferimento tra la Venezia Giulia e una sessantina tra circoli, club e sodalizi formati da emigrati triestini, goriziani, bisiachi, istriani, fiumani e dalmati residenti nei vari continenti.

Domani, 15 settembre, alle 17.00, prenderà il via in Consiglio regionale, a Trieste, la quattro giorni organizzata per ricordare le innumerevoli iniziative dell'Associazione in favore dei più e meno giovani emigrati giuliani.

Attesi tra mercoledì e sabato prossimi molti presidenti dei circoli e tanti aderenti provenienti dall'Australia, dall'America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Uruguay e Venezuela), dal Nord America (Canada e USA), dal Sud Africa, da diversi Paesi d'Europa e da altre regioni italiane, nonché i giovani giuliani partecipanti al 14° stage formativo-culturale in Friuli Venezia Giulia e i partecipanti al secondo soggiorno per emigrati anziani.

Nessuna autoreferenzialità - assicurano gli organizzatori - ma un anniversario volto innanzitutto a ricordare che ci sono un'altra Trieste, un'altra Gorizia, un'altra Venezia Giulia fuori dai confini della regione e dell'Italia rappresentate da almeno 150mila giuliani sparsi nel mondo. Il 40° costituisce, dunque, un'importante occasione per rinsaldare la solidarietà con i giuliani residenti all'estero e per rafforzare le iniziative volte alla valorizzazione della specifica identità culturale italiana e giuliana nell'ambito delle Comunità dei nostri corregionali presenti nei vari Paesi.

Ne saranno una significativa conferma gli incontri previsti nelle sedi della Regione Friuli Venezia Giulia (il Consiglio regionale sarà coinvolto non solo mercoledì, ma anche giovedì 16 a partire dalle ore 10.00 con un saluto in Aula dei vertici di Assemblea ed Esecutivo oltre che con l'inaugurazione della mostra "Con le nostre radici nel nuovo Millennio"), le cerimonie in programma a Trieste e a Gorizia alla presenza delle autorità locali, la Santa Messa celebrata dal vescovo di Trieste nella Cattedrale di San Giusto (sabato 18, ore 17.00).