News


PD: Della Mea, poche semplici azioni per sostenere edilizia

14.09.2010
12:29
(ACON) Trieste, 14 set - COM/ET - "Fra tutti i settori economici, quello edile manifesta significative difficoltà, così come emerge dai dati forniti dalle associazioni di categoria".

A sostenerlo è il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea, che evidenzia come nonostante una timida ripresa delle contrattazioni immobiliari, permangono i dati negativi sull'occupazione che in due anni ha perso circa 2000 addetti.

"Per poter affrontare la crisi economica, non si dispone sempre delle risorse necessarie. Altrettanto spesso però - sostiene il consigliere - si possono ottenere risultati significativi con semplici modifiche alle procedure vigenti".

Della Mea fa un esempio concreto. "Nel caso delle opere pubbliche sarebbe opportuno rivedere le procedure per la realizzazione delle opere già finanziate. Purtroppo - dice l'esponente del PD - non sembra esserci l'intenzione di snellire l'iter autorizzativo delle opere pubbliche e delle norme complessive per l'aggiudicazione degli appalti, anche se è stata apportata qualche modifica con l'approvazione della procedura negoziata, ma serve comunque una revisione complessiva del codice regionale degli appalti".

Il consigliere democratico lamenta anche la mancata pubblicazione del bando che assegna i finanziamenti per gli interventi di manutenzione straordinaria della prima casa. "Questo - spiega Della Mea - soddisferebbe le necessità di chi vuole apportare delle migliorie alla propria abitazione, aumenterebbe le opportunità di lavoro delle piccole imprese e metterebbe in circolo importanti risorse derivanti dal risparmio privato. Proprio su questo segmento economico si deve fare leva per aumentare i consumi, smuovere l'economia e ridurre il lavoro nero, con benefici immediati anche per l'occupazione.

"Spiace rilevare - conclude Della Mea - come anche in questo caso l'attuale maggioranza manchi di strategia. Urge fare qualcosa di concreto e sarebbe opportuno iniziare ad agire nei settori dove è possibile ottenere immediatamente risultati significativi con poco".