News


IV Comm: ddl manutenzione, sì ad art. 12-35 e 111-123bis (1)

14.09.2010
13:12
(ACON) Trieste, 14 set - COM/DT - Il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale prosegue il suo iter in IV Commissione consiliare. A essere approvati a maggioranza, sotto la presidenza di Alessandro Colautti (Pdl), gli articoli dal 12 al 35 e quelli dal 111 al 123bis, incentrati su attività produttive e lavoro, e illustrati dagli assessori competenti Luca Ciriani e Angela Brandi.

Per quanto concerne il commercio vengono specificati gli orari minimi e massimi di apertura dei distributori di benzina, prevedendo la possibilità per il gestore di scegliere la giornata di chiusura obbligatoria dopo il turno domenicale in una giornata diversa dal lunedì successivo all'apertura festiva purché entro la settimana seguente. Con un emendamento del capogruppo dell'UDC Edoardo Sasco, accolto all'unanimità, si modifica la legge sul sostegno all'acquisto dei carburanti in regione: gli incentivi per la realizzazione di distributori di benzina saranno concessi in via prioritaria a chi intende aprire impianti a metano.

Con un'altra modifica, a firma dei consiglieri del PD Franco Brussa, Gianfranco Moretton, Mauro Travanut, Giorgio Brandolin e Sergio Lupieri e approvata anche questa all'unanimità, si riassegna l'obbligo ai Comuni di verificare la compatibilità territoriale degli impianti di carburante entro il 31 dicembre 2010. Se ciò non avvenisse, allora a intervenire in seconda battuta sarebbe la Regione. Sul turismo, si allineano le norme su country house, bed and breakfast e affittacamere con le disposizioni del Codice dell'edilizia, e lo stesso discorso vale per le norme in materia di cooperazione (con in più alcune modifiche sul meccanismo di iscrizione all'Albo delle società cooperative).

Ritirato, dopo un articolato dibattito, l'emendamento della Giunta sulle agenzie di viaggio: per evitare abusivismi, si intendeva aggiornare, ma con norme più restrittive, questo tipo di attività. Il rischio è che si cancellino tutte le iniziative delle associazioni no profit come circoli e parrocchie, ha denunciato l'opposizione. E' una tutela in più per i cittadini - ha ribattuto Ciriani - ma nulla vieta che questo argomento possa diventare un provvedimento a se stante.

L'assessore Brandi ha presentato un emendamento soppressivo su una decina di articoli che riguardano modifiche alla legge regionale 18/2005 (disciplina tutte le materie sul lavoro che rientrano nelle competenze della Regione). L'obiettivo è di giungere, assieme alle parti sociali, a una riforma organica del provvedimento. Rimangono in vita gli articoli 117 (si semplifica l'affidamento di servizi a soggetti accreditati) e 121 (si consente la comunicazione di dati personali quando vengono erogati servizi per il lavoro e la formazione professionale).

I lavori della Commissione riprenderanno alle 14.30 con l'esame degli articoli che riguardano Protezione civile, salute, servizi pubblici alla persona, beni e attività culturali.

Nel frattempo, si è stabilita una rimodulazione dei lavori: domani (mercoledì) si inizia alle 14.00 (e non alle 14.30) con gli assessori Violino e De Anna. Giovedì, invece, alle 12.00 con gli assessori Seganti e Garlatti.

(immagini tv)

(segue)