News


IV Comm: ddl manutenzione, sì articoli dal 101 al 106 (2)

14.09.2010
16:50
(ACON) Trieste, 14 set - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), ha continuato i lavori sul disegno di legge di manutenzione approvando gli articoli dal 101 al 106 compreso, tutti in materia di protezione civile.

La Commissione ha accolto l'emendamento proposto all'articolo 101 dall'assessore Riccardo Riccardi che rende più breve l'iter autorizzativo per gli interventi della protezione civile in caso di urgenze e calamità sul territorio nazionale e in ambito internazionale. L'emendamento prevede che l'assessore alla Protezione civile, d'intesa con il presidente della Regione, possa autorizzare con proprio decreto l'organizzazione degli aiuti, sottoponendolo successivamente alla ratifica della Giunta.

Un'ulteriore modifica all'articolo 104 - sempre proposta dalla Giunta - ripristina la previsione che la Regione possa concedere contributi per i danni di un evento calamitoso, per il quale è stato dichiarato lo stato d'emergenza, secondo disposizioni attuative definite con decreto dell'assessore competente su deliberazione della Giunta. Sono il presidente o l'assessore delegato alla Protezione civile a individuare i comuni colpiti dall'evento calamitoso. Gli oneri fanno carico al Fondo regionale per la protezione civile.

I lavori proseguono con l'esame degli articoli in materia di tutela della salute.

(immagini tv)

(segue)