News


UDC: Sasco, incentivi al metano aiutano cittadini e ambiente

14.09.2010
17:34
(ACON) Trieste, 14 set - COM/DT - Dare priorità alla realizzazione di distributori di metano. E' quanto prevede un emendamento presentato dal capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco al disegno d legge di manutenzione dell'ordinamento regionale, oggetto dei lavori della IV Commissione consiliare.

"Un emendamento importante - afferma - che va nel senso di aiutare i cittadini e l'ambiente e per la cui approvazione all'unanimità esprimo soddisfazione".

In occasione della norma sul sostegno all'acquisto dei carburanti in Friuli Venezia Giulia, proprio Sasco aveva presentato un emendamento, poi accolto, che prevede un contributo per la realizzazione di distributori a basso impatto ambientale. Con questa modifica, si da priorità al metano rispetto ad altri carburanti, come il GPL.

"Il metano ha una serie di vantaggi, sostiene Sasco. Non inquina, costa poco, permette comunque di parcheggiare l'auto nei posteggi sotterranei e viaggiare nei traghetti. L'unico limite è che la realizzazione degli impianti di distribuzione è costosa, per questo ci vuole un intervento della Regione per incentivare queste strutture, in analogia a quanto fatto negli anni scorsi in altre regioni italiane".

Sasco ricorda che "in Italia esiste una vasta rete di distributori di metano: in Lombardia sono 94, in Veneto 109, in Emilia Romagna 128. In Friuli Venezia Giulia, invece, la situazione è di assoluta emergenza: i distributori di metano in regione sono solo tre, uno a Udine e due a Pordenone, nessuno a Trieste e Gorizia. Ci vuole una rete più capillare e questo si può ottenere solo incentivando la loro realizzazione".

"L'emendamento approvato - conclude Sasco - è un significativo passo avanti verso l'ampliamento della rete che consentirà ai cittadini di poter risparmiare sul carburante e, allo stesso tempo, salvaguardare l'ambiente".