News


IV Comm: ddl manutenzione, sì 107-110, 124 e seguenti (3)

14.09.2010
18:02
(ACON) Trieste, 14 set - ET - Approvati dalla IV Commissione consiliare anche gli articoli dal 107 al 110 del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale, con le modifiche già in precedenza proposte dall'assessore alla Salute Vladimir Kosic e accolte dalla III Commissione, competente in materia.

Si è prevista la semplificazione di alcuni obblighi di comunicazione per gli esercizi commerciali che vendono anche farmaci e si è disposto di aggiornare e trasporre in legge le previsioni sulle sanzioni amministrative per le attività sanitarie. In questo contesto, su proposta del consigliere Alessandro Corazza (Idv), si è esteso da 180 giorni a un anno il termine entro il quale trasferire l'autorizzazione all'attività sanitaria in caso di decesso del titolare, pena la revoca.

È stato accolto anche l'emendamento della Giunta secondo il quale le autorizzazioni alla distribuzione all'ingrosso dei medicinali potranno essere rilasciate dalle Aziende sanitarie competenti per il territorio.

Accolto anche l'articolo 124 (modifica la legge sull'Istituto regionale per il patrimonio del FVG per la parte riguardante il sostituto direttore), mentre il consigliere Edoardo Sasco (UDC) ha proposto (articolo 124 bis1) che la Regione possa contribuire a sostegno di progetti culturali delle associazioni che operano per il mantenimento della memoria e della testimonianza storica e per la realizzazione di monumenti celebrativi.

Con l'articolo 124 bis2, proposto dall'assessore Roberto Molinaro, il 5% finanziamenti regionali per le scuole materne non statali potrà, su delibera della Giunta, essere stanziato a favore di istituzioni operanti in contesti socio economici svantaggiati o in condizioni di straordinaria difficoltà.

Con l'articolo 124 bis3, l'emendamento della Giunta ha stabilito che il Fondo per l'abbattimento delle rette ai nidi d'infanzia, per l'anno scolastico 2010/2011, sia finalizzato anche all'accesso ai servizi integrativi e sperimentali per la prima infanzia.

I lavori della Commissione riprenderanno domani pomeriggio alle 14.00, con gli articoli di competenza degli assessori Violino e De Anna.

(fine)