News


IV Comm:ddl manutenzione, approvati articoli agricoltura (1)

15.09.2010
18:03
(ACON) Trieste, 15 set - RC - Agricoltura, foreste, terreni incolti, montagna e modifiche a leggi dal 2002 al 2010, sul tavolo della IV Commissione consiliare presieduta da Alessandro Colautti (Pdl) e impegnata dalla scorsa settimana nell'approvazione del disegno di legge n. 120 che intende rendere più organico e funzionale il corpus legislativo regionale.

I lavori sono iniziati con le proteste del centro-sinistra - in particolare di Stefano Pustetto (SA) e dei diessini Gianfranco Moretton e Mauro Travanut - che ha lamentato modifiche eccessive inserite negli emendamenti della Giunta a firma dell'assessore Claudio Violino. Si toglie competenza alla II Commissione - hanno affermato i consiglieri.

Al termine delle polemiche, la Commissione è passata ad approvare a maggioranza (il centro-sinistra si è per lo più limitato a voti di astensione) articoli che concedono alle cooperative sociali in possesso dei necessari requisiti di avere la qualifica di fattoria sociale; vietano la raccolta dei molluschi nella laguna di Marano-Grado con draghe a traino meccanico e con sacchi a rete al di fuori degli specchi d'acqua in concessione e dettano i criteri per il rilascio di concessioni di beni demaniali per la pesca e l'acquacoltura; posticipano di 3 anni, ovvero al 31 dicembre 2013, la presentazione per i 41 progetti di impianti di irrigazione dei Consorzi di bonifica datati 2007 e 2008 e che implicano un impegno di spesa di 60 milioni di euro (un termine temporale che l'opposizione ha considerato troppo ampio e ha votato contro); consentono la lotta all'ailanthus, l'ambrosia e il senecio, piante infestanti dannose per la salute umana e l'ambiente (emendamento trasversale approvato all'unanimità).

Accolto l'articolo 37 sull'estirpazione delle viti e la mappatura dei vitigni; abrogato con un emendamento della Giunta l'articolo 38 con cui si sarebbero modificati i finanziamenti agevolati erogati con la Finanziaria regionale 2010.

La Commissione sta ora valutando gli articoli di competenza dell'assessore Elio De Anna.

(immagini tv)

(segue)