News


IV Comm: ddl manutenzione, approvati articoli caccia (2)

15.09.2010
20:10
(ACON) Trieste, 15 set - RC - Sempre con il supporto dell'assessore Violino, la IV Commissione ha proseguito nell'approvazione degli articoli e degli emendamenti relativi al disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale affrontando quelli in materia di ambiente, parchi e riserve.

In particolare, si tratta di modifiche e specifiche inerenti la salvaguardia delle zone di protezione speciale (ZPS) relativamente alla pesca con reti da traino, e il raddoppio delle sanzioni per chi non rispetta i criteri di autorizzazione della transumanza stagionale delle greggi sul demanio idrico regionale.

Passando all'attività venatoria, bocciata una serie di emendamenti a firma Corazza (Idv) che intendeva in tal modo sottolineare l'inadeguatezza della normativa regionale in materia. Accolto, invece, quanto proposto dalla Giunta e che introduce delle clausole minime di uniformità degli statuti delle riserve di caccia, nonché consente un intervento diretto della Regione inerente la fauna selvatica e la salvaguardia di urgenti interessi sovraprovinciali.

A queste norme, si uniscono quelle proposte dai leghisti Piccin e Narduzzi che regolano l'autorizzazione, da parte delle Province, dello svolgimento di gare e prove cinofile nelle riserve di caccia, la cattura di uccelli per l'inanellamento e a fini di richiamo, l'uso del fucile con canna ad anima liscia e ad anima rigata, la tenuta di apposito registro che viene esclusa per gli allevamenti di fauna selvatica a scopo ornamentale e amatoriale.

Del presidente Colautti (Pdl) l'emendamento che fa slittare all'annata venatoria del 2011-2012 la caccia agli ungulati con cani segugio.

Infine, l'assessore Violino non ha dimenticato di far inserire nuove disposizioni in materia di asportazione artificiale dell'acqua, di lavori in alveo e manovre idrauliche che riducono in modo anomalo la portata idrica (si prevede l'obbligo, salvo sanzioni pesanti, di una comunicazione scritta all'Ente tutela pesca 5 giorni prima da parte di chi esegue i lavori).

(segue)