News


IV Comm: ddl manutenzione, sì ambiente e sport (3)

15.09.2010
22:31
(ACON) Trieste, 15 set - RC - La terza e ultima parte dei lavori di oggi della IV Commissione è stata portata avanti con il supporto dell'assessore Elio De Anna e ha visto l'approvazione di numerosi emendamenti di integrazione al testo base del disegno di legge n. 120.

Tra questi, quello che porta la firma del presidente Colautti (Pdl) in materia ambientale quanto ad autorizzazioni agli scarichi in un depuratore tramite condotta e per assegnare finanziamenti ai Comuni di Casarsa, Manzano e Valvasone per sostenere la disinfestazione quinquennale delle abitazioni colpite dalle termiti.

Non poche polemiche sono state sollevate dall'opposizione in occasione della votazione degli articoli sulle attività estrattive, dove il PD avrebbe voluto una norma di maggiore tutela per una materia così delicata, in particolare non modificando il controllo esercitato dal sindaco tramite il rilascio della conformità dell'intervento estrattivo, controllo che ora Giunta e maggioranza hanno trasferito alla struttura regionale competente in materia di ambiente. Una mossa che ha fatto gridare Travanut, Moretton e Brandolin, ma anche Pustetto di SA, al sospetto di interessi particolari, mentre Moretton ha sollevato dubbi anche sull'estrazione in falda acquifera, aspetto su cui la legge non si sofferma. Detto ciò, i tre consiglieri del PD hanno abbandonato i lavori. Poco dopo, sono stati seguiti da Corazza (Idv) e Pustetto.

Com'era prevedibile, i lavori sono proseguiti in maniera spedita con l'approvazione, a questo punto all'unanimità, da parte dei consiglieri presenti, tutti di maggioranza. Tra questi, modifiche al pagamento delle sanzioni per le autorizzazioni a svolgere attività nelle aree interessate all'attività estrattiva e disposizioni meno restrittive in materia di inquinamento luminoso.

Ultime approvazioni, quelle in materia di sport sui contributi una tantum della Regione ai Comuni e associazioni sportive per il completamento, la messa a norma o il recupero degli impianti sportivi, ma anche il sostegno delle spese per l'acquisto di coppe e medaglie. Con un intervento dell'assessore De Anna, accolti da ultimo anche due emendamenti a firma Menis e altri consiglieri del PD con i quali si prolungano i termini in cui si devono tenere le manifestazioni sportive rispetto alla presentazione della domanda.

I lavori riprenderanno domani, a partire dalle ore 12.00.

(fine)