News


Citt: Colussi, possibile istituire subito Garante dei minori

16.09.2010
13:35
(ACON) Trieste, 16 set - COM/AB - Con una norma approvata in occasione del voto sulle variazioni di bilancio del 2008 il centrodestra aveva deciso la transitoria sospensione della figura del Tutore dei minori, assegnandone le funzioni al presidente del Consiglio regionale. Un periodo transitorio scaduto da tempo che ha spinto i Cittadini a depositare, lo scorso aprile, una proposta di legge per l'istituzione, anche in Friuli Venezia Giulia, del Garante regionale per i diritti dell'infanzia. Da allora, nulla si è mosso.

"Più recentemente, grazie anche alla mobilitazione del mondo del volontariato, e in particolare dell'Unicef, con la legge regionale 7 del 2010 e su proposta dell'assessore Molinaro, è stata votata l'istituzione della funzione di Garante dell'infanzia e dell'adolescenza, dotato di una propria struttura di riferimento incardinata all'interno del servizio per le politiche della famiglia - ha spiegato il capogruppo di Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi.

"Si è trattato comunque di una soluzione di compromesso, che non risponde adeguatamente alla necessità di garantire in Friuli Venezia Giulia questa figura. La stessa norma prevedeva, infatti, di mantenere in capo al presidente del Consiglio regionale (allora Ballaman), fino al 31 dicembre 2010, il ruolo del Tutore dei minori".

Alla luce dei fatti di questi giorni (le dimissioni di Ballaman da presidente del Consiglio) l'argomento torna quindi di strettissima attualità e i Cittadini ricordano "che siamo in attesa che la nostra proposta di legge arrivi in Aula al più presto per dare soluzione normativa a una pluralità di istanze. Nel nostro provvedimento abbiamo integrato quanto l'Unicef ha proposto a tutte le Regioni e già adottato dal Consiglio regionale della Lombardia, che ha approvato all'unanimità la legge che istituisce in quella regione il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, aggiungendosi in questo modo alle altre regioni che già hanno legiferato in materia: Lazio, Molise, Emilia Romagna, Campania, Marche e Veneto".

"E' indubbio - ha concluso il capogruppo - che il venir meno del ruolo di Tutore dei minori in capo a Ballaman consente di sciogliere i nodi di questi ultimi due anni e di ridare finalmente dignità e autonomia alla figura del Garante per l'infanzia, così importante per i diritti e il benessere dei bambini e dei ragazzi. E' tempo di intervenire".

Per questo motivo, verrà presentato in occasione della discussione sulla legge di manutenzione un emendamento per eliminare la scadenza del 31 dicembre 2010, così da consentire l'immediato avvio in Commissione della proposta di legge dei Cittadini per l'istituzione del garante regionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza