News


IV Comm: ddl manutenzione, sì articoli EELL ed edilizia (1)

16.09.2010
16:46
(ACON) Trieste, 16 set - RC - Manutenzione dell'ordinamento regionale, ovvero disegno di legge n. 120, ancora all'attenzione della IV Commissione consiliare presieduta da Alessandro Colautti (Pdl). L'ordine del giorno prevede la presentazione, per le parti di competenza, da parte degli assessori Federica Seganti e Alessandro Garlatti, con relativa approvazione degli articoli e voto finale.

Relativamente all'assessore Seganti, gli articoli e gli emendamenti accolti hanno riguardato gli enti locali, il territorio, l'ordinamento delle aziende che offrono servizi alla persona. Per i primi, vi è la pubblicazione informatica delle loro deliberazioni (nel 2011 le si affiancherà quella cartacea) e nuove disposizione inerenti le sedute del Consiglio delle autonomie locali. Per il secondo, il disegno di legge tratta il procedimento di autorizzazione paesaggistica in conformità alla normativa statale e i modi di intervento da parte dei Comuni in luogo delle espropriazioni. Per le terze, le delibere delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza hanno esecuzione immediata nei casi di urgenza, nonché si esplicita la pubblicazione degli atti delle aziende in oggetto per garantirne la massima accessibilità.

Numerose, poi, le integrazioni al testo base. Tra le più contestate dal centro-sinistra (soprattutto da Moretton e Travanut del PD, e Pustetto di SA-SEL), le modifiche alla legge regionale 9 del 2009 sulla polizia locale, in particolare dove si afferma che gli incarichi di comandante del Corpo e responsabile del Servizio di polizia locale associati e già in vigore possono essere mantenuti per due anni, fatto salvo il rinnovo a favore della medesima persona.

Ma contestata è stata anche la decisione di conferire ai Comuni funzioni amministrative relative alla convocazione dei comizi per l'elezione dei comitati per l'amministrazione separata dei beni civici frazionali. Ritirate l'emendamento - ha proposto Moretton - e presentate un lavoro più organico. Si tratta di atti già in carico ai Comuni quanto a pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, stampa delle schede elettorali, pubblicazione dei risultati delle elezioni, convocazione degli eletti per la prima seduta del comitato - è stata la risposta dell'assessore prima di accogliere la richiesta. Gli avremmo solo concesso di decidere quando indire le elezioni dei comitati.

Non sono, poi, mancati i finanziamenti ai comprensori malghivi della Val Pesarina, della Valle del Tagliamento e della Val Degano, e al Comune di Precenicco attraverso emendamenti di Colautti, Cacitti e Galasso (Pdl). E porta la firma del Pdl con Colautti, Marin e Galasso, e dell'UDC con Sasco, anche un altro emendamento che ha fatto alzare la voce all'opposizione: quello con il quale si sono allargate le maglie della legge regionale 19 del 2009 in materia di ristrutturazione e ampliamento degli immobili, con la previsione dell'aggiunta di intelaiature per gli esercizi pubblici e la costruzione di strutture anche non pertinenziali.

Dopo l'approvazione dei compensi per gli amministratori delle aziende che percepiscono dalle amministrazioni pubbliche contributi senza vincolo di destinazione (emendamento della Giunta), la Commissione è passata al gruppo di articoli che fanno riferimento all'assessore Garlatti.

(immagini tv)

(segue)