News


IV Comm: approvato ddl manutenzione (2)

16.09.2010
17:41
(ACON) Trieste, 16 set - DT - Il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale è stato approvato dalla IV Commissione consiliare con i voti di Pdl, LN, UDC e Asquini per il Gruppo Misto; contrari PD, Idv e SA.

Rimanevano da esaminare soltanto gli articoli - dal 3 all'11 - dedicati a personale e Sportello unico, di competenza dell'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti.

Soppresso, innanzitutto, con un emendamento trasversale sottoscritto da Brussa (PD), Kocijancic (SA), Salvador (UDC), Colussi (Citt), Cargnelutti (Pdl) e Corazza (Idv), l'articolo 3, e si trattava di consentire agli assessori di optare, al posto dell'assegnazione dell'autista di rappresentanza, per l'uso della loro autovettura (con l'assegnazione di un rimborso spese forfetario quantificato secondo i criteri previsti per i consiglieri).

Rimborso forfetario delle spese di vitto di consiglieri e assessori: si stabilisce che venga ridotto di un ventunesimo (era di un diciottesimo) per ogni giornata di trasferta fuori dal territorio regionale con diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute per il pasto.

Una modifica che porta la firma di Galasso (Pdl), Sasco (UDC), Narduzzi (LN) e Asquini (Misto) prevede che sia il presidente del Consiglio regionale, e non più l'Ufficio di presidenza, ad autorizzare i consiglieri a partecipare (a carico del bilancio dell'Assemblea) a convegni, seminari e altre iniziative di approfondimento in Italia e all'estero, e a frequentare corsi di informatica e di lingue dell'UE o della comunità di Alpe Adria.

Ci sono pure disposizioni che riguardano il corpo forestale regionale (in merito all'incompatibilità con l'incarico di amministratore locale, per evitare conflitti d'interesse), e si prevede che la Regione pubblichi nel proprio sito Internet le retribuzioni annuali e i curriculum vitae dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggior presenza del personale distinti per uffici dirigenziali.

Per quanto concerne la semplificazione amministrativa, si modifica la norma sullo Sportello unico per le imprese (sulla realizzazione del portale per lo svolgimento informatizzato delle procedure) e si rende più snella e veloce la burocrazia nelle conferenze di servizi. Aggiunto l'articolo 11 bis e accolto l'articolo 125, l'entrata in vigore.

"Questa è una legge omnibus a tutti gli effetti, con alcune forzature e articoli ad personam che si potevano evitare", hanno ricordato Pustetto e Corazza nelle brevissime dichiarazioni di voto.

Relatori per l'Aula saranno Colautti per la maggioranza, Brandolin (PD), Pustetto e Corazza per l'opposizione.

(fine)