News


PD-Ssk: Gabrovec, ridare fondi per trasmissioni in friulano

17.09.2010
11:51
(ACON) Trieste, 17 set - COM/RC - la Regione ha azzerato i fondi per le convenzioni con le emittenti radiofoniche e televisive private per la realizzazione di programmi in lingua friulana. Il problema è ripreso dal consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

Gabrovec ribadisce che per una lingua come quella friulana, per troppo tempo esclusa dalle scuole e dalle pubbliche amministrazioni, l'importanza della sua diffusione tramite i mass media è evidente ed è riconosciuta dalla legge regionale 15 del 1996, la quale, all'articolo 29, stanzia ancora nel 2009 200.000 euro.

Nonostante le anticipazioni su probabili riduzioni dei contributi di questo capitolo, è difficile trovare spiegazione a un annullamento totale dei fondi - scrive il consigliere. Da quanto appreso, infatti, vengono invece confermati anche per l'anno in corso gli stanziamenti per la convenzione con la RAI regionale che prevede brevi quotidiani alla radio in lingua friulana. A questo riguardo, va ricordato che la RAI è chiamata per legge a provvedere autonomamente a garantire un servizio nelle diverse lingue minoritarie tutelate.

Considerata, poi, l'esperienza e la professionalità sviluppate da alcune emittenti radiofoniche in decenni di attività informativa in lingua friulana che coinvolgono anche molti posti di lavoro, il rappresentante della Slovenska skupnost-Unione slovena desidera sapere dal presidente Tondo quali siano i motivi dell'azzeramento totale delle risorse destinate alle convenzioni con le emittenti private e quale sia la strategia di politica linguistica perseguita dall'amministrazione regionale.

Gabrovec conclude chiedendo alla maggioranza perché non siano ancora stati emanati i regolamenti previsti dalla legge regionale 29 del 2007, fatto che rende la recente normativa in materia di tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana sostanzialmente inapplicata.