News


PD: Iacop, semplificare accesso contributi alle imprese

17.09.2010
14:56
(ACON) Trieste, 17 set - COM/ET - "Ben venga il tardivo impegno e l'intervento riparatore a sostegno delle imprese per l'innovazione e lo sviluppo competitivo".

Franco Iacop, consigliere regionale del PD, accoglie l'annuncio che 11,8 milioni di euro saranno destinati dalla Regione per il rifinanziamento degli interventi a sostegno e per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese, sulla base della legge 4 del 2005.

"Finalmente Ciriani - dice Iacop che ricorda di aver sollecitato l'assessore con un'interpellanza in materia - si è impegnato a cercare di reperire fondi aggiuntivi per rimpinguare l'assegnazione del bando della legge Bertossi: il canale regionale vede in attesa 200 imprese. Anche le associazioni del mondo produttivo si sono attivate da poco, confermando la difficoltà delle imprese regionali nell'accedere ai finanziamenti.

"Permangono però tutte le problematiche correlate con l'accesso alle opportunità offerte dal bando, perché sussistono ancora i vincoli relativi alla rinuncia per un'eventuale nuova domanda sul bando comunitario POR FESR 2007-2013, atto questo che incide sulla possibilità accedere a risorse indispensabili per risollevare le aziende in questo periodo di crisi".

Iacop si augura che l'impegno annunciato da Ciriani si concretizzi rapidamente e auspica un ravvedimento a proposito della norma vessatoria, che non consente alle aziende di presentare una nuova domanda (anche sulla base di nuovi progetti), nel caso queste avessero già ottenuto contributi con la legge regionale 4 del 2005.

"Una vessazione incomprensibile - conclude Iacop - che non è prevista dall'Unione europea, non concorre alla semplificazione burocratica e non sostiene l'agile operatività e la necessaria competitività delle imprese, che in questo momento necessitano di misure che ne sostengano l'impegno all'innovazione e alla creatività".