News


Citt: Colussi, coordinare iniziative turistiche e culturali

20.09.2010
16:53
(ACON) Trieste, 20 set - COM/ET - "Ho trovato molto giusto quanto ha dichiarato il direttore artistico di Pordenonelegge.it, Gian Mario Villalta, sulla necessità che gli Enti (pubblici e privati che siano) sostengano in maniera sempre più convinta la manifestazione per farla diventare veramente la più grande vetrina del libro del Nordest".

Piero Colussi, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, prendendo spunto dalla manifestazione letteraria della Destra Tagliamento, lamenta una diseguale distribuzione delle risorse per la cultura sul territorio regionale e auspica maggiore coordinamento tra le iniziative culturali e di promozione turistica.

"La festa del libro con gli autori - spiega il consigliere - ha oramai un peso che deve essere riconosciuto. Pordenone, è innegabile, in questi decenni è diventata la capitale della cultura in regione, ma a questo non è seguito un adeguato sostegno e sulla marginalità e sullo scarso peso del Friuli occidentale in ambito regionale è già stato detto molto.

"Il problema non va ricercato solo nei tagli, ma anche nelle scelte che la Regione fa. Risulta - sostiene ad esempio Colussi - che quest'anno fossero già stati stanziati 80 mila euro per una nuova rassegna calata dall'alto su Pordenone. Mi chiedo, in tempi di tagli alle risorse, che senso abbia immaginare nuovi eventi quando quelli esistenti, che hanno successo, vengono penalizzati nei contributi.

Per il capogruppo dei Cittadini c'è una mancanza di coordinamento e dialogo tra cultura e turismo, fatto inaccettabile, così iniziative come Bianco e nero a Udine rischiano di essere un'invasione di campo. "Se c'è bisogno di promuovere il turismo attraverso la cultura, che le iniziative si concertino, ma non che si sostituiscano".

Infine, la proposta di Colussi: promuovere la crescita di Pordenonelegge.it creando una fondazione, o un soggetto culturale capace di andare oltre il festival, creando iniziative e progetti tutto l'anno.