News


PD: Menis, servono fondi per rilanciare il servizio civile

20.09.2010
17:03
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Dalla prima Giornata regionale del servizio civile emerge un bilancio in chiaroscuro: positivo per quanto riguarda l'operato della nostra Regione, ma molto negativo sul fronte delle azioni di competenza statale.

Il commento è del consigliere regionale del PD Paolo Menis, che ha partecipato alle celebrazioni insieme all'assessore Molinaro, a più di tre anni dall'approvazione della normativa regionale di cui è stato tra i promotori. È molto positivo che la Regione dimostri attenzione verso il servizio civile e lo faccia istituendo una giornata di lavoro come questa, che va assolutamente enfatizzata, pur nella consapevolezza che purtroppo in questo campo prevalgono le azioni statali la cui carenza è sotto gli occhi di tutti.

Siamo di fronte a un bivio, tra il rilancio e il rischio di scrivere la parola fine su questa importante esperienza - sottolinea Menis - con le risorse attuali infatti (pari a 171 milioni di euro contro i 300 di soli due anni fa) potranno partire poco più di 20mila volontari. Pochissimi, la cui consistenza non giustifica nemmeno il complesso apparato che attualmente organizza e coordina il servizio civile nei vari livelli in cui si esplica. È dunque fondamentale reintegrare le risorse per ritornare a garantire almeno 40mila partenze l'anno, cifra che lo stesso sottosegretario Giovanardi ha confermato essere la cifra minima. L'assessore sta proseguendo bene lungo la strada tracciata con la legge 11/2007. Purtroppo però, a livello nazionale le cose si mettono sempre peggio, ha dichiarato Menis a margine dell'incontro. Non mi riferisco solo ai tagli, che pure sono pesantissimi visto che i fondi previsti nel 2008 erano di 300 milioni di euro e quelli per l'anno in corso non raggiungono i 171 milioni, con la previsione di un'ulteriore riduzione del 25% per il prossimo biennio, ma anche al grave ritardo con cui gli uffici nazionali hanno pubblicato i bandi. Basta confrontare le tempistiche dell'ultima selezione con quelle dello scorso anno. Nel 2009 le domande dei volontari andavano presentate entro il 27 luglio e le graduatorie ufficiali venivano pubblicate entro il 26 novembre, per poi procedere all'avvio del servizio. Quest'anno invece, a causa dei gravi ritardi, perderemo un anno e nessun volontario potrà partire nel 2010. Infatti, le domande si presentano entro il 4 ottobre, ma il termine per la redazione delle graduatorie è fissato al 4 febbraio 2011.