News


CRPO: formazione tecnica opportunità di carriera per donne

21.09.2010
13:40
(ACON) Trieste, 21 set - RC - "Libera di scegliere" è lo slogan semplice, ma efficace, che la Commissione regionale pari opportunità uomo donna (CRPO) del Friuli Venezia Giulia ha deciso di utilizzare per avvicinare alla formazione tecnica sempre più ragazze.

Il progetto - ha spiegato la vicepresidente della CRPO, Anna Maria Mozzi - rientra nelle azioni positive della Commissione ed è rivolta in particolare alle giovani che oggi frequentano la terza media inferiore e che dunque si trovano nella posizione di dover scegliere come proseguire gli studi il prossimo anno. Il nostro obiettivo è far capire loro che gli istituti tecnici sono una scelta formativa utile ai fini di una futura occupazione, una formazione che viene richiesta dalle aziende stesse che ricercano personale da assumere e che al contempo non preclude l'iscrizione all'Università.

Ecco che sabato prossimo, 25 settembre, l'aula magna del liceo ginnasio "Dante" di Trieste, in via Giustiniano n. 3, dalle 10.00 alle 12.30 ospiterà un primo incontro tra le ragazze appunto di terza media, i loro genitori e gli insegnanti dell'istituto tecnico "Volta" sempre di Trieste. A seguire, ad ottobre gli appuntamenti si terranno a Pordenone nell'auditorium della Regione in piazza Ospedale vecchio 11 con il coinvolgimento del Kennedy", nell'aula magna dell'istituto Marconi-Einaudi di Staranzano in via Mattei 12, e a Udine nell'auditorium della Regione, in via Sabbadini 31, con il sostegno del "Malignani".

Quanto accade in Slovenia, Germania e Francia, dove la presenza femminile negli istituti tecnici è alta - hanno reso noto i rappresentanti della scuola - è la prova che si tratta di una scelta appagante per il futuro. Con il riordino in atto, in Italia, di questi istituti, si va a rilasciare un certificato di studi che ha una garanzia di livello europeo. Oggi la percentuale delle iscritte è davvero basso: si parla del 2% a Trieste con punte più alte a Udine, per una media regionale che non supera il 10%. Eppure il perito di oggi non è più l'uomo che si sporca le mani di grasso, ma è un progettista a tutti gli effetti.

Intenzione della CRPO è di portare avanti l'iniziativa "Libera di scegliere" anche nei prossimi anni, convinta delle forti opportunità di carriera che un percorso scolastico tecnico può offrire alle ragazze.

L'appuntamento di Trieste vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Maria Cristina Pedicchio, matematica, docente dell'Università di Trieste e già presidente dell'Area Science Park, ora presidente del Centro di biomedicina molecolare, che farà capire come sia un luogo comune sbagliato ritenere scienza e tecnologia non adatte a un futuro che concili lavoro e famiglia.

(foto-immagini tv)