News


Idv: Agnola, friulano, convenzioni pluriennali con emittenti

22.09.2010
13:22
(ACON) Trieste, 22 set - COM/DT - "Occorre stipulare convenzioni pluriennali e non annuali con le emittenti per la promozione della lingua friulana. In questo modo potremo assicurare una programmazione di maggiore qualità e più stabilità alle aziende". La nota è del consigliere regionale Enio Agnola e giunge dopo l'appello di una radio privata sulla mancanza di fondi per l'anno corrente.

"Il 2010 - sottolinea l'esponente dell'Idv - è stato l'anno zero per quanto riguarda i contributi al settore radiotelevisivo regionale per la promozione di questa lingua: cancellando i fondi, che nel 2009 ammontavano a 200 mila euro, si è generata una situazione di grande difficoltà che, nel caso specifico segnalato dall'emittente radiofonica, ha messo a rischio il lavoro di 7 dipendenti a tempo indeterminato, un dipendente a tempo determinato e diversi collaboratori.

"L'assessore alla Cultura Roberto Molinaro ha assicurato che per il 2011 i fondi ci saranno, ma - secondo Agnola - le convenzioni pluriennali darebbero qualità e consistenza ai progetti che nel tempo potrebbero consolidarsi e offrire un reale servizio di promozione della lingua, visto che i programmi in friulano sulle emittenti locali sono di primaria importanza per la diffusione della lingua stessa".