News


III Comm: dibattito su pdl amministratori di sostegno

22.09.2010
13:50
(ACON) Trieste, 22 set - ET - La III Commissione consiliare - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - ha svolto la discussione generale sulla proposta di legge sugli amministratori di sostegno, un provvedimento che si pone come obiettivo la diffusione di questa figura come supporto fondamentale alle istituzioni pubbliche e alle persone anziane o in difficoltà.

Dal dibattito è emerso un favore diffuso all'iniziativa, con qualche timore per un eventuale aggravio burocratico che la legge potrebbe portare alle realtà già operanti. Di questa opinione Sergio Lupieri e Annamaria Menosso (PD), che trova opportuno comunque definire più precisamente la figura dell'amministratore di sostegno, e Stefano Pustetto (SA-SEL), che teme di ingessare servizi che operano già bene.

Franco Dal Mas (Pdl) ha sottolineato come la proposta sia stata accolta in modo molto positivo dalle realtà già funzionanti e ha suggerito di estendere il ragionamento anche ai minori. Si tratta di aggiornare la normativa vigente, ha evidenziato Paolo Menis (PD), è un passaggio necessario. La legge può dare nuova dignità all'operato dei volontari, ha detto Franco Codega (PD). E per Piero Camber (Pdl) è proprio questo lo spirito del provvedimento, richiesto a gran voce dalle realtà coinvolte.

La proposta porta le firme trasversali dei consiglieri del Pdl Piero Camber e Daniele Galasso, della LN Danilo Narduzzi, dell'UDC Giorgio Venier Romano ed Edoardo Sasco, di Luigi Ferone dei Pensionati, di Giorgio Baiutti e Paolo Menis del PD, di Piero Colussi dei Cittadini.

Le discussioni sulle proposte di legge sul fondo a sostegno per rilevanti spese sanitarie e in materia funeraria e di polizia mortuaria sono state rinviate per ulteriori approfondimenti.

(immagini tv)