News


PD: Menis, pdl per trasformare idea di pace in atti concreti

22.09.2010
16:11
(ACON) Trieste, 22 set - COM/ET - "Una proposta di legge per tradurre la parola pace dalla dimensione ideale a quella della realtà. È questo l'obiettivo della proposta di legge che verrà esaminata nella competente commissione consiliare dopo che - ricorda Paolo Menis (PD), uno dei firmatari della proposta normativa -è stata depositata più di un anno fa.

"La Giornata internazionale della pace cade annualmente il 21 settembre ed è con essa che condividiamo finalità e prospettive d'azione - spiega il consigliere - per concretizzare azioni che promuovano la cultura della pace, a partire dalle scuole.

"Da qui si partirà per sostenere progetti per lo studio e l'attuazione di iniziative volte alla costruzione di una cultura della non violenza e dei diritti, che può sembrare un argomento per certi versi astratto, ma che le nostre proposte rendono concrete.

"Intendiamo, infatti, sostenere lo sviluppo della finanza etica incentivando il commercio equo e solidale, sviluppare percorsi di riconciliazione e condivisione tra i popoli - soprattutto in una terra di confine come la nostra - stimolare la progettualità per la riconversione delle strutture militari e favorire la partecipazione del nostro Paese ai programmi internazionali di contrasto alla povertà e per la valorizzazione dei diritti dell'uomo. Il tutto coordinato dall'Agorà della Pace, un organismo sede di incontro, confronto e riflessione sul tema, che riunirà i vari soggetti, pubblici e privati, che vorranno collaborare a queste iniziative.

"Esistono moltissime realtà che potrebbero beneficiare di un intervento concreto per promuovere la pace attraverso queste azioni - sostiene Menis - dall'istruzione, all'attuazione delle politiche per le pari opportunità, alla cooperazione internazionale fino al mondo del volontariato.

"Sono curioso di vedere come reagirà la maggioranza di fronte a valori come il rispetto, la tolleranza e l'etica che costituiscono il vero asse portante di questo provvedimento e verso cui sinora il centrodestra ha manifestato non poche incertezze", conclude l'esponente dell'opposizione.