News


Idv: Agnola, Regione parte civile nel caso Ospizio marino

22.09.2010
16:46
(ACON) Trieste, 22 set - RC - "La Regione si costituisca parte civile nei procedimenti penali per l'Ospizio marino di Grado. E' necessario creare procedure che evitino il ripetersi di casi del genere". In merito alla discussione sulla difficile e delicata situazione della casa di cura gradese, il Consigliere regionale di Idv Enio Agnola ha sinteticamente sviluppato i seguenti concetti in una nota: "Siamo di fronte a un esempio di pessima gestione, pertanto è assolutamente necessario che la Regione attivi procedure di controllo e di verifica sui soggetti che agiscono in convenzione affinché queste situazioni non abbiano più a ripetersi.

"La Regione dovrà costituirsi parte civile in eventuali procedimenti penali per tutelare il proprio ruolo ed eventuali danni economici riscontrati.

"E' necessario, da parte della Giunta regionale, fare ogni azione nei confronti del tribunale di Gorizia affinché sia consentito, nelle more della fase di liquidazione o di un'eventuale revoca della stessa, la possibilità, anche con intervento diretto della Regione, di procedere a una immediata riattivazione del servizio riabilitativo che coinvolge alte professionalità degli operatori e migliaia di utenti".