PD: Moretton, no impegno Autovie per Cimpello-Sequals-Gemona
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - Quali saranno i costi per la
Cimpello-Sequals-Gemona?
A chiederlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco
Moretton che aggiunge.
Oltre al problema dell'impatto ambientale, alle preoccupazioni
delle popolazioni e dei sindaci dei Comuni limitrofi, che
potrebbero vedersi chiudere gli attuali svincoli autostradali che
causerebbero l'isolamento dei loro territori, ora per questa
arteria nascono anche problemi finanziari.
Fermo restando che l'infrastruttura deve essere realizzata per
dare sviluppo economico alla regione, è necessario capire se ha
senso la partecipazione di Autovie Venete alla gara indetta dalla
Regione per la realizzazione di un'opera in cui non è chiaro il
contesto tecnico progettuale e la parte economica. Autovie è già
fortemente impegnata con la terza corsia sull'A4, quindi
un'eventuale partecipazione appesantirebbe la struttura sia sotto
l'aspetto finanziario sia per quanto riguarda la struttura
operativa.
Ci si chiede inoltre - aggiunge Moretton - chi dà le direttive
per concorrere all'iniziativa. E' vero che Autovie aveva
stipulato un accordo con una cordata di imprenditori composta da
Rizzani e Impegilo, ma è altrettanto vero che sono venuti meno i
presupposti perchè certi impegni sono scaduti; bisogna quindi
capire se non sia più opportuno per Autovie rimanere fuori dalla
partita, proprio per non gravare sugli aspetti economici,
finanziari e sulla struttura operativa.
Sarebbe interessante sapere se Friulia holding, o tramite essa la
Regione, abbia dato indicazioni e quali siano le direttive
impartite ad Autovie per quel che riguarda la partecipazione alla
gara che dovrà essere oggetto d'imminente riunione del cda di
Autovie. Riteniamo sia invece opportuno che la società dia
attuazione al proprio piano finanziario, anziché avventurarsi
pericolosamente in nuovi e ingenti impegni finanziari che non
sarebbe in grado di affrontare e sopportare.
D'altro canto, c'è da considerare che già oggi Autovie deve
trovare risorse finanziarie per 2,3 miliardi di euro. Se poi si
considera che la Cimpello-Sequals-Gemona costerà circa 1 miliardo
di euro, senza successivi rilevanti aumenti, viene facile dire
che la concessionaria autostradale dovrebbe rimanere alla
finestra, impegnandosi fortemente a realizzare quanto previsto
dal piano finanziario vigente, a cominciare dalla terza corsia
sull'A4, la cui realizzazione è già abbondantemente in ritardo.
Ora ci aspettiamo - conclude Moretton - che quanto prima venga
data risposta all'interrogazione presentata dal PD per fare
chiarezza sulla vicenda e per capire le modalità seguite dalla
società che hanno portato a scegliere una cordata di imprese
piuttosto che altre.