News


PD: Moretton, no impegno Autovie per Cimpello-Sequals-Gemona

25.09.2010
13:54
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - Quali saranno i costi per la Cimpello-Sequals-Gemona?

A chiederlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Oltre al problema dell'impatto ambientale, alle preoccupazioni delle popolazioni e dei sindaci dei Comuni limitrofi, che potrebbero vedersi chiudere gli attuali svincoli autostradali che causerebbero l'isolamento dei loro territori, ora per questa arteria nascono anche problemi finanziari.

Fermo restando che l'infrastruttura deve essere realizzata per dare sviluppo economico alla regione, è necessario capire se ha senso la partecipazione di Autovie Venete alla gara indetta dalla Regione per la realizzazione di un'opera in cui non è chiaro il contesto tecnico progettuale e la parte economica. Autovie è già fortemente impegnata con la terza corsia sull'A4, quindi un'eventuale partecipazione appesantirebbe la struttura sia sotto l'aspetto finanziario sia per quanto riguarda la struttura operativa.

Ci si chiede inoltre - aggiunge Moretton - chi dà le direttive per concorrere all'iniziativa. E' vero che Autovie aveva stipulato un accordo con una cordata di imprenditori composta da Rizzani e Impegilo, ma è altrettanto vero che sono venuti meno i presupposti perchè certi impegni sono scaduti; bisogna quindi capire se non sia più opportuno per Autovie rimanere fuori dalla partita, proprio per non gravare sugli aspetti economici, finanziari e sulla struttura operativa.

Sarebbe interessante sapere se Friulia holding, o tramite essa la Regione, abbia dato indicazioni e quali siano le direttive impartite ad Autovie per quel che riguarda la partecipazione alla gara che dovrà essere oggetto d'imminente riunione del cda di Autovie. Riteniamo sia invece opportuno che la società dia attuazione al proprio piano finanziario, anziché avventurarsi pericolosamente in nuovi e ingenti impegni finanziari che non sarebbe in grado di affrontare e sopportare.

D'altro canto, c'è da considerare che già oggi Autovie deve trovare risorse finanziarie per 2,3 miliardi di euro. Se poi si considera che la Cimpello-Sequals-Gemona costerà circa 1 miliardo di euro, senza successivi rilevanti aumenti, viene facile dire che la concessionaria autostradale dovrebbe rimanere alla finestra, impegnandosi fortemente a realizzare quanto previsto dal piano finanziario vigente, a cominciare dalla terza corsia sull'A4, la cui realizzazione è già abbondantemente in ritardo.

Ora ci aspettiamo - conclude Moretton - che quanto prima venga data risposta all'interrogazione presentata dal PD per fare chiarezza sulla vicenda e per capire le modalità seguite dalla società che hanno portato a scegliere una cordata di imprese piuttosto che altre.