News


Idv: su elezione Franz maggioranza esclude opposizioni

28.09.2010
13:00
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - Il Gruppo dell'Italia dei Valori, assieme a tutta l'opposizione, non ha partecipato al voto per l'elezione del presidente del Consiglio regionale per protestare contro l'atteggiamento della maggioranza che non ha coinvolto anche i gruppi di opposizione in questa scelta.

In Aula è intervenuto anche il consigliere dell'Idv Enio Agnola: "E' stata un'occasione persa per offrire al Consiglio regionale l'opportunità di valorizzare il ruolo di garante di tutta l'Assemblea del presidente, sottraendolo ai difetti e alle trappole tipiche della politica nazionale. Lavoreremo affinché sia l'ultima volta che sulle nomine delle figure di garanzia prevalgano logiche di schieramento rispetto a quelle di condivisione e di rispetto del ruolo istituzionale che esse rappresentano. Sul piano personale stimiamo Franz, che ha operato con equilibrio alla guida della II Commissione, e gli auguriamo buon lavoro".

"Ci siamo ritrovati - ha aggiunto il capogruppo dell'Idv Alessandro Corazza - a eleggere il presidente dell'Aula dopo che motivi molto gravi avevano portato il precedente presidente a dimettersi. Dopo un fatto così importante ci saremmo aspettati un atteggiamento diverso, soprattutto dalla Lega Nord, invece si è continuato a ragionare soltanto per logiche di lottizzazione partitica, senza coinvolgere tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, nonostante ci si sia apprestati a eleggere una figura che dovrà essere di garanzia di tutti i consiglieri, non solo della maggioranza. Inoltre, il fatto che alla prima votazione ci siano stati sette consiglieri che hanno rivotato Ballaman nonostante i fatti che hanno portato alle sue dimissioni, è un dato politico grave che lede il prestigio dell'istituzione".