News


Citt: Alunni, Mercurio colleghi ricerca a rete commerciale

28.09.2010
14:58
(ACON) Trieste, 28 set - COM/DT - "Le istituzioni scientifiche regionali continuano a essere prive di adeguati collegamenti alla rete". Lo afferma il consigliere regionale dei Cittadini Stefano Alunni Barbarossa, che sull'argomento ha depositato un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta.

"I centri di ricerca insediati sul territorio del capoluogo regionale (Area, Burlo, università, Sviluppo Italia, Centro di fisica) accedono oggi alla rete grazie alla fibra ottica stesa fino a Sistiana - ricorda Alunni Barbarossa. Da parte di Mercurio, però, non è previsto alcun collegamento di questa rete metropolitana con la rete commerciale (GARR) che collega università e poli di pensiero (le altre cittadelle scientifiche) solo fino a Udine (e quindi neppure i due atenei possono dialogare tra loro)".

Nell'interrogazione il consigliere chiede alla Giunta "se non ritenga di dover intervenire nei confronti di INSIEL (che incorpora Mercurio) per garantire un indispensabile servizio alle istituzioni scientifiche del Friuli Venezia Giulia.

"E' innegabile - conclude Alunni Barbarossa - che questa situazione porta a un isolamento dell'area che è in evidente sofferenza vista l'impossibilità di interagire con il resto d'Italia. Viene da dire, usando una metafora, che nonostante i porti siano collegati, l'area rimane pur sempre un'isola. Si tratta perciò di una situazione grave che porta a difficoltà di comunicazione, a impedimenti nella crescita e, conseguentemente, nello sviluppo".