News


UDC: Salvador, digitale, garantire segnale RAI in montagna

28.09.2010
17:12
(ACON) Trieste, 28 set - COM/DT - Il passaggio al digitale terrestre e i problemi connessi a questa operazione (soprattutto nelle zone montane) è l'argomento di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador alla Giunta.

Dato che entro la fine dell'anno nella nostra regione si passerà dal sistema di trasmissione analogico al digitale terrestre, "c'è la necessità - afferma - di garantire la copertura del segnale televisivo della RAI, e in particolare di RAI 3 regionale, in tutto il territorio e soprattutto nelle zone di montagna, nelle quali attualmente la ricezione del segnale è scarsa o del tutto assente".

Secondo Salvador "è fondamentale che in questa fase di passaggio da una modalità di trasmissione all'altra venga assicurata la possibilità di accesso anche a tutte le attuali emittenti televisive private".

L'esponente dell'UDC chiede, quindi, di conoscere se - in occasione del passaggio al digitale terrestre - "tutte le trasmissioni delle televisioni pubbliche e private visibili attualmente nelle zone montane continueranno a esserlo anche dopo l'abbandono del segnale analogico e se la Regione, in concomitanza a questa trasformazione, intenda sostenere il potenziamento del sistema di ripetitori per dare finalmente piena copertura del segnale televisivo a tutte le zone, in particolare in quelle di montagna nelle quali attualmente è debole o del tutto assente. "E' evidente - conclude Salvador - che soprattutto per le persone anziane la televisione spesso è una compagnia essenziale, oltre che uno strumento di informazione. E' indispensabile, quindi, garantire che non vi siano disservizi nel passaggio da un sistema all'altro, cercando anche di sfruttare l'esperienza delle regioni che prima di noi lo hanno effettuato".