News


CR: ddl manutenzione, concluso dibattito generale (10)

28.09.2010
17:31
(ACON) Trieste, 28 set - ET - In Aula si è svolto il dibattito generale sul disegno di legge di manutenzione.

Sandro Della Mea (PD) rileva come si tratti di una legge omnibus, fortemente neocentralista e che esprime sfiducia nei confronti della autonomie locali.

Polemiche infondate per Franco Baritussio (Pdl), come testimoniato dall'atteggiamento costruttivo del Consiglio delle Autonomie locali, perché la norma risolve problemi molto sentiti.

Molti emendamenti sono da stralciare, perché riscrivono completamente molti articoli. Enzo Marsilio (PD) ha lamentato disposizioni troppo puntuali e previsioni di procedure farraginose.

Forse siamo di fronte alla legge più lunga mai presentata, ha detto Igor Kocijancic (SA-PRC), un vero primato, che forse una maggioranza poco compatta farà fatica a portare a termine.

Contrari perché l'invenzione della legge di manutenzione non regge all'urto della novità e dei bisogni. Per Mauro Travanut (PD) la maggioranza è incapace di riforme profonde.

Una legge anomala così per l'iter come per la quantità e la portata degli emendamenti. Per Franco Brussa (PD) il provvedimento non è in linea con il programma di governo che prevedeva testi unici.

Modo di legiferare che mortifica il ruolo di ogni consigliere, impedisce la trasparenza e un lavoro approfondito. Piero Colussi (Citt) boccia il disegno di legge.

Un disegno di legge ingarbugliato e indifendibile, che i molti emendamenti renderanno ancora più di difficile lettura. Gianfranco Moretton (PD) accusa la legge di complicare affari semplici.

Chiuso il dibattito generale, hanno replicato i relatori.

(segue)