News


CR: ddl manutenzione, sì articoli da 1 a 3, fine lavori (11)

28.09.2010
20:12
(ACON) Trieste, 28 set - ET - Passa il vaglio dell'Aula il primo dei 151 articoli del disegno di legge di manutenzione con la modifica proposta dal relatore di maggioranza Alessandro Colautti (Pdl), che prevede che i Comuni possano mantenere la pubblicazione delle proprie deliberazioni in forma cartacea anche dopo il 1 gennaio 2011. A decorrere da questa data, per obbedire agli obblighi di pubblicazione sarà, sufficiente che le determinazioni siano pubblicate sui siti informatici.

Sempre nel Titolo I della norma - assetto istituzionale - è stato accolto senza emendamenti l'articolo 2, che modifica le previsioni della legge regionale che detta i principi e le norme fondamentali del sistema Regione e delle autonomie locali. La Giunta ha proposto l'articolo 2bis che attribuisce le competenze delle funzioni amministrative in materia di convocazione dei comizi per l'elezione dei Comitati per l'amministrazione dei beni civici frazionali ai Comuni. Sarà la Regione, entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge, a emanare un regolamento che disciplini il procedimento elettorale. Forte l'opposizione del PD, che ha chiesto un provvedimento organico in materia.

Prima del termine dei lavori è stato approvato anche l'articolo 3, che contiene modifiche in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale.

I lavori del Consiglio riprenderanno domattina alle 10.00 con il Question Time.

(fine)