News


CR: inizio lavori con Question Time (1)

29.09.2010
12:18
(ACON) Trieste, 29 set - ET - Il Consiglio regionale ha aperto la seduta con il Question Time, le interrogazioni a risposta immediata.

L'assessore alle Risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino ha risposto a Enzo Marsilio (PD) sulla riserva di caccia di Taipana e a Igor Gabrovec (PD-SSk) sull'emergenza cinghiali.

L'assessore alla Salute Vladimir Kosic ha dato risposta a sei interrogazioni: Giorgio Brandolin (PD) in merito all'Ospizio marino di Grado; Giorgio Venier Romano (UDC) sul riconoscimento dei benefici previdenziali ai lavoratori esposti all'amianto; Piero Camber (Pdl) sull'intossicazione alimentare da cozze contaminate con una biotossina; Luigi Ferone (Pens) sulla migrazione di pazienti cardiopatici per interventi; Sandro Della Mea (PD) sui medici di base nel territorio montano; Massimo Blasoni (Pdl) che chiede di estendere la durata temporale del Fondo povertà.

Per il presidente della Regione, Renzo Tondo, l'interrogazione di Maurizio Salvador (UDC) sull'ampliamento della ricezione del segnale televisivo nel passaggio da analogico a digitale nelle zone di montagna e quella di Franco Iacop (PD) sui Piani di sviluppo locale del GAL Torre Natisone, bloccati dal commissariamento della Comunità montana.

Due le interrogazioni per l'assessore alla Cultura Roberto Molinaro: la prima di Mauro Travanut (PD) sul declassamento dell'ANPI, la seconda di Alessandro Corazza (Idv) sulle tabelle della cultura. Le risposte sono state date dall'assessore Kosic.

L'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti ha risposto a Piero Colussi (Citt) sull'opportunità della nomina di sei nuovi direttori centrali a metà legislatura e sulle ripercussioni sull'efficacia dell'amministrazione regionale.

Verte sul mancato sostegno della Regione all'iniziativa SuperWhites, l'interrogazione rivolta all'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani da parte di Alessandro Tesini (PD).

Infine, Roberto Antonaz (SA-PRC) ha chiesto quali misure la Regione intende mettere in atto per impedire il ridimensionamento di Fincantieri. A rispondere è stato l'assessore Ciriani.

L'Aula si appresta a riprendere l'esame del disegno di legge di manutenzione.

(immagini tv)

(segue)