News


Tutore minori:da 4 ottobre a Gorizia mostra diritti infanzia

29.09.2010
14:56
(ACON) Trieste, 29 set - COM/DT - Dopo essere stata presentata a Trieste e Udine (dove ha contribuito la preziosa collaborazione degli studenti friulani dello "Stringher"), farà tappa a Gorizia dal 4 al 18 ottobre la mostra itinerante dal titolo "1989-2009, Vent'anni di diritti dell'infanzia - Ventennale della Convenzione di New York".

In un'ottica di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza la mostra, ospitata alla Galleria Dora Bassi dell'Auditorium della Cultura friulana (in via Roma 8), è un percorso nella fanciullezza del XIX secolo (e questo grazie agli scatti fotografici dei maestri regionali Ugo Pellis e Giovanni Cividini), oltre a documentare l'essere bambino e ragazzo in Friuli Venezia Giulia nel secolo scorso.

Propone, inoltre, una parte del lavoro di Emanuele Barison, che ha collaborato con il Consiglio regionale disegnando i personaggi di Quasar, Chiara e Marco che accompagnano i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria nel progetto educativo editoriale e di formazione integrato del Tutore pubblico dei minori.

Accanto, ecco gli scatti fotografici di Luigina Tusini (una selezione del servizio fotografico realizzato per la pubblicazione "Educazione alimentare e alla salute con Chiara e Marco") e una raccolta di disegni originali degli allievi dell'istituto salesiano "G. Bearzi" di Udine, inseriti nelle pubblicazioni del progetto "Quasar, Chiara e Marco" e distribuiti a ogni allievo delle elementari e medie della regione.

L'ingresso è gratuito e la mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio di supporto all'attività del Tutore pubblico dei Minori, tel. 0432-555633.