News


Pari opp:a Pordenone secondo incontro orientamento formativo

29.09.2010
14:52
(ACON) Trieste, 29 set - COM/MPB - Il secondo appuntamento dell'iniziativa "Libera di scegliere", promossa dalla Commissione regionale pari opportunità per aiutare ragazzi e ragazze a orientarsi nelle scelte formative, si terrà sabato prossimo, 2 ottobre, a Pordenone all'Auditorium della Regione, in via Roma 2, dalle 10.00 alle 12.30.

La Commissione, nell'ambito dei suoi programmi di azioni positive, ha ritenuto necessario per il 2010 raccogliere le sollecitazioni espresse dalle operatrici della formazione e avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta alle studentesse, alle famiglie, agli insegnanti e anche alle Istituzioni, che in questo campo giocano un ruolo fondamentale, affinché venga superato un grave gap tuttora presente nelle scelte formative, in particolar modo delle ragazze.

Troppo poche - spiega in una nota la Commissione - sono le iscritte alle scuole superiori a indirizzo tecnico, sebbene il mercato del lavoro nella nostra regione necessiti di personale qualificato. E' ancora purtroppo prevalente l'opinione che alla fine di un percorso scolastico a indirizzo tecnico non si scelgano gli studi universitari.

Proprio con l'intento di orientare a scelte formative utili e mirate all'occupazione, la Commissione ha incontrato dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole superiori delle quattro province e ha ritenuto opportuno organizzare quattro incontri, rivolti ai ragazzi e, in special modo, alle ragazze che frequentano e la terza media inferiore e ai loro genitori.

Dopo la prima manifestazione tenutasi a Trieste, a distanza di una settimana il secondo incontro in programma si terrà dunque a Pordenone, il 2 ottobre. Nell'occasione saranno presentate le testimonianze di docenti di istituti tecnici superiori e di donne, ora affermate, che hanno già seguito con soddisfazione percorsi formativi di questo tipo. Porteranno il proprio personale contributo Adriana Sonego, dirigente scolastico dell'istituto tecnico industriale Kennedy, Emanuela Fattorel, segretario generale della CCIAA di Pordenone, Cinzia Palazzetti, imprenditrice, e Cristina Martel, esperta in scienze dell'educazione con specializzazione sulle capacità e talenti individuali.